App

Immuni arriverà anche su AppGallery

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Immuni arriverà anche su AppGallery

È atteso per oggi il rilascio di Immuni, l'applicazione ufficiale per il contact tracing in Italia: a brevissimo dovrebbe essere disponibile il download su Play Store e App Store, ma nel frattempo è stato pubblicato online il sito ufficiale, immuni.italia.it.

Proprio dalla sezione Scarica del sito ufficiale apprendiamo un'importante novità: Immuni arriverà anche su AppGallery, lo store di applicazioni degli smartphone Huawei.

Non sappiamo bene se questo vuol dire che Immuni arriverà anche sugli smartphone Huawei più recenti che non integrano i servizi Google: l'infrastruttura per il sistema di contact tracing, infatti, è stata inclusa da Google in Play Services, una raccolta di librerie che servono a far funzionare i servizi Google.

Per questo motivo, per quel che ne sappiamo attualmente, Immuni non potrà funzionare su smartphone Huawei di ultima generazione, che non dispongono di Play Services. È probabile, quindi, che la dicitura alcuni modelli Huawei che si legge sul sito si riferisca ai dispositivi dotati di servizi Google.