Tablet: il primo trimestre del 2020 segna il sorpasso di Samsung nei confronti di Apple (foto)

In Europa a far segnare la crescita maggiore è Microsoft, secondo i dati IDC
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Tablet: il primo trimestre del 2020 segna il sorpasso di Samsung nei confronti di Apple (foto)

IDC ha appena rilasciato il proprio report per il mercato dei tablet nella regione EMEA (Europa, Medio oriente e Africa) durante il primo trimestre dell'anno, che come prevedibile ha chiuso in negativo rispetto allo stesso periodo del 2019.

Nello specifico, sono state spedite 8,8 milioni di unità in meno, per una defezione nell'ordine del 9,6%. La nostra zona (Europa occidentale) ha fatto registrare un calo del 5,7%, mentre l'area peggiore è stata quella dell'Europa orientale con il -24,5%.

Passando ai produttori, possiamo vedere come ci sia stato un cambio alla guida della classifica, con Samsung che ha sorpassato Apple grazie ad un decremento più limitato nelle spedizioni (-2,3% vs -9,3%).

Gli unici due brand a migliorare le proprie statistiche rispetto al primo trimestre del 2019 sono Lenovo e Microsoft, con quest'ultimo capace di passare da 294 a 351mila unità spedite (+19%). Un dato che si ripercuote anche sulla spartizione dei sistemi operativi, che vede Windows in forte crescita rispetto ad Android ed iOS, sebbene le distanze siano ancora siderali (tabella qui sotto).

Fonte: IDC