iPhone 12 potrebbe arrivare in ben 4 varianti, tutte con il 5G, ma non prima del prossimo Black Friday (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
iPhone 12 potrebbe arrivare in ben 4 varianti, tutte con il 5G, ma non prima del prossimo Black Friday (foto)

Non siamo nemmeno a metà anno e Apple ha già calato un paio di assi: il redivivo iPhone SE 2020 e due nuovi modelli di iPad Pro. Il pezzo forte però deve ancora arrivare, peccato che, stando alle voci che circolano con sempre maggiore convinzione, potrebbe farsi aspettare non poco. Ormai siamo abituati a vedere la presentazione dei nuovi iPhone in autunno. Posizionare l'evento di lancio alla fine dell'estate infatti è piuttosto strategico: consente ai dispositivi di avere davanti a sé tutto l'ultimo trimestre dell'anno, il periodo in cui si fanno più spese, quello in cui cadono Natale e Black Friday.

Proprio quest'ultima occasione potrebbe rappresentare la rampa di lancio ideale per questo 2020 stralunato dalla pandemia e dalle conseguenti chiusure in tutto il mondo. Ovviamente si tratta sempre di un'ipotesi, stavolta portata avanti dagli analisti di una banca di investimenti, ma si vanno a sommare alle altre voci di cui parlavamo prima, che vorrebbero addirittura vedere il lancio dei prossimi iPhone 12 posticipato a dicembre, magari insieme a nuovi AirPods.

La fonte afferma di aver scandagliato i fornitori Apple per determinare la data e, anche se ormai la produzione industriale di componenti, assemblaggio e spedizioni, ha ripreso le sue normali attività, pare che comunque ci sarà un ritardo rispetto alla solita scadenza. La buona notizia è che sembra che la nuova serie di iPhone 12 sarà composta da ben 4 varianti, tutte equipaggiate con 5G, processore A14 a 5 nm e probabilmente anche con il sensore Lidar.

Insomma, i motivi per uno slittamento sarebbero tutti di natura economica, in attesa che i consumatori recuperino la capacità di acquisto e tutto torni come prima. Sempre che il coronavirus non riservi un colpo di coda col tornare della brutta stagione (ipotesi non del tutto improbabile). Qui di seguito potete vedere le stime degli analisti sulla ripresa prevista per i prossimi trimestri.