Xiaomi Mi Band 5 in Europa senza NFC, vi consolerete con il supporto ad Alexa?

Vincenzo Ronca

Il quadro attorno alla situazione di Xiaomi Mi Band 5, la prossima smartband che il colosso cinese dovrebbe lanciare a livello globale, si fa sempre più chiaro: nelle ultime ore sono trapelati ulteriori dettagli che confermano alcuni rumor e ne sconfessano altri.

Quello che probabilmente catturerà maggiore attenzione riguarda l’integrazione del modulo NFC: i precedenti rumor indicavano che finalmente Xiaomi avrebbe integrato questo tipo di connettività anche nella variante europea della sua smartband, invece dobbiamo ricrederci. Solo la variante cinese di Mi Band 5 potrà avvalersi del supporto NFC, e dunque essere compatibile con i pagamenti digitali. La versione internazionale non avrà, molto probabilmente, il modulo NFC.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Band 4, la recensione

Secondo quanto riferito da TizenHelp, la Mi Band 5 di Xiaomi sarà la prima smartband del colosso cinese a supportare nativamente un assistente vocale intelligente: parliamo del supporto ad Alexa, sebbene al momento non è chiaro se la smartband integrerà almeno un microfono per gestire gli input vocali oppure fungerà semplicemente da ponte tra l’utente e Alexa ospitato su un terzo dispositivo.

Gli ultimi dettagli emersi online confermano anche la capacità di Mi Band 5 nella valutazione del livello di ossigenazione del sangue, probabilmente a partire dallo stesso sensore PPG che valuta la frequenza cardiaca. Rimane ancora ignota la probabile data di lancio di Xiaomi Mi Band 5. Vi terremo aggiornati sulle prossime novità che emergeranno prima del suo lancio ufficiale.

Via: Phone Arena
  • Okazuma

    Ciao proprio.
    E anche quest’anno si aspetta l’anno prossimo per comprare uomo di questi accrocchi

    • Paolo Giulio

      Fintanto che questa band non avrà WearOS e le sue librerie, l’NFC per i pagamenti con GPay e affini è IMPOSSIBILE… stupirsene o domandarlo ogni anno è inutile.

      O ti rivolgi a prodotti superiori (di costo e dotazione SW) o continuerai ad attendere invano.

      • Okazuma

        Ed infatti, tanti saluti alla MiBand in generale.
        Costa poco ma non serve a nulla e lo dico avendo in casa una 3 ed una 4

        • Fabrizio

          È un prodotto economico che vale quella cifra. per farla campare nel tempo sono dell’idea che la cosa migliore sia di utilizzarla come contapassi per monitorare l’attività fisica, associandola al telefono solo per la registrazione dei dati e gli aggiornamenti e niente più, non utilizzarla per le notifiche. Io faccio così da sempre, ho la mi band 3 da un anno e mezzo, la batteria mi dura ancora tantissimo, funziona benissimo come il primo giorno E sono contento di aver investito una cifra ridicola, pagata poco più di €18 su gearbest allla festa cinese dei single, prima del Black Friday. quindi non mi sorprenderei se non campasse più di 2 anni o 2 anni e mezzo visto che comunque resta un prodotto economico.

    • boosook

      Se non sbaglio l’acquisizione è stata fatta 6 mesi fa, il che significa che al momento, forse, avranno giusto spostato le scrivanie e iniziato a conoscere i nuovi colleghi 🙂

  • Paolo Giulio

    A meno che ricordi male (…), anche avesse l’NFC, i pagamenti con Gpay NON SONO POSSIBILI IN ALCUN CASO poichè si necessità delle librerie di WearOS, cosa che CMQ la band non supporta (prodotto da poche decine di euro con OS proprietario e LIMITATISSIMO)…

    L’NFC serve e viene usato in Asia per altre ragioni (abbonamenti in primis) e ANCHE per i pagamenti, ma CON ALTRE APP con altre librerie. Qui, NO.

    Continuare OGNI ANNO a lamentarsi di ‘sta cosa senza capire il perchè, è VUOTO ed INUTILE…

    • Michael Polisini

      Le speranza era l’arrivo di Xiaomi pay anche in Europa, invece nada. Continuerò ad utilizzare la Mi Band 4, visto che è perfetta così com’è.

      • Paolo Giulio

        Bah, ci manca pure un altro fornitore di servizi finanziari ^_^ … battute a parte, probabilmente arriveranno anche lì (devono far soldi, mica sono una onlus) … magari per allora (band 6 o 7 che sarà) qualcosa ci sarà…

        • Macheeelia

          Ne approfitto per farvi una domanda: volevo prendere la mi band 4, in quanto potrebbe tornarmi utile in certe situazioni, nelle quali devo per forza di cose tirare fuori il telefono. Secondo voi posso acquistarla in totale tranquillità (visto che in molti siti online viene venduta a prezzo stracciato) o conviene direttamente aspettare la 5?

          • Paolo Giulio

            La 5 avrà per certo “qualcosina” in più e costerà sempre sui 35 euro (prezzo ufficiale al netto di offerte su siti che la portano anche a 10 eu in meno)… se non hai urgenza, aspetta…

          • Macheeelia

            nessuna urgenza, allora come da consiglio tuo aspetterò, anche perchè mi pare di aver letto che avrà lo schermo più grande della 4 se non ho letto male

          • Paolo Giulio

            La trovo la decisione più saggia… io ho la 4 (tra l’altro ricevuta sull’acquisto di un telefono) e OBV non la cambio… ma non l’avessi, aspetterei la 5… fosse solo per il gusto dell’ultima “versione”… poi, come dicevi tu, anche io la uso come “avviso” per chiamate, mail, messaggi… telefono sempre silenzioso (odio le suonerie) e vibrazione che mi avvisa degli eventi… mi basta e mi avanza così.

          • Macheeelia

            Io la userei per sveglia, controllo musicale mentre svolgo attività fisica e come lettore di notifiche e chiamate. Ottimo il fatto di averla ricevuta in omaggio con l’accoppiata del telefono.

          • valerio

            Io le colleziono, quindi ti dico si, COMPRALE TUTTE

          • Macheeelia

            Mi sono dato una volta al collezionismo e non è finita PER NIENTE BENE: Il drago occhi blu finale non l’ho mai trovato.

          • valerio

            Scherzi a parte, le miband non sono perfette, l 4 fa quello che faceva la 3 ma lo fa meglio (con schermo migliore) e sicuramente sarà lo stesso con la 5 rispetto alla 4, però per quel che costano io non aspetterei anche perché non si sa quando uscirà…

          • Macheeelia

            Non è un oggetto di cui ne sento assolutamente il bisogno di averlo nell’immediato istante. Posso tranquillamente aspettare e vedere cosa tirano fuori. L’avessi fatto anche col telefono quella volta :’-), ma in quel caso mi serviva subito :’-D

          • Okazuma

            Prendi la 4.
            La 5 non avrà praticamente nulla di più.
            In più, i cinturini della 3 vanno bene anche per la 4 mentre la 5 non di sa.
            Questo per dire che oggi hai un miliardo di accessori a prezzi stracciati per la 4

          • Macheeelia

            Sarei molto curioso di sapere quali accessori ci sono per la mi band 4. Vedró di informarmi meglio

        • undertherain

          Ma magari arrivasse Xiaomi anche in questo.
          È sempre sinonimo di qualità.

      • boosook

        Ma davvero daresti la tua carta di credito a Xiaomi?

        • undertherain

          Perchè tu credi che dandola ad Amazon cambia qualcosa? 😉
          Ma che ve ne frega del numero della carta di credito poi, mica sono vostri i soldi che eventualmente ruberebbe qualcuno.

          • boosook

            Ma per la miseria, ma veramente credete che la sicurezza di Amazon (ma anche Google) e Xiaomi sia paragonabile? Ma avete idea di quanto spende Amazon in sicurezza? Ma avete idea di quanto pagano in stipendi per avere fra i migliori security Engineer nel mondo? Per avere hardware nei data center la cui intera filiera sia controllata per ogni singolo componente? Per implementare pratiche di security nei data center dove uscire con un hard disk è più difficile che entrare al Pentagono? Ma davvero credete che Xiaomi abbia lo stesso livello di sicurezza, quando si vantano di avere un margine di guadagno bassissimo sui loro smartphone? Amazon è una delle aziende al mondo con la qualità del software più elevata, ogni linea di codice sottoposta a code review, ogni server mantenuto secondo policy di sicurezza rigorosissime. Poi leggi dell’ingegnere di Huawei che propone la patch al kernel di Linux con un buffer overflow, in senior engineer, non un tirocinante. Io proprio non capisco quando leggo di gente che infama Google o Amazon e dicono “ah io non gli affiderei mai i miei dati”, poi però usano MIUI e gli stessi dati li mandano sul cloud Di Xiaomi, oppure per non usare Chrome perché Google è cattiva (quando poi è l’unica big tech che rifiuta contratti legati a armi, utilizzo di AI per il controllo di massa ecc), usano UCBrowser e mandano i dati in Cina senza preoccuparsi minimamente. Non capisco.

        • Michael Polisini

          Ma davvero tu daresti il tuoi dati a Facebook e Google?

          • boosook

            C’è un po’ di differenza fra sapere le mie preferenze di acquisto e il numero di carta di credito, per quanto riguarda Google (ma anche Amazon) la tua carta di credito è probabilmente più sicura lì che in una banca, poi se tu credi che Xiaomi possa avere lo stesso livello di sicurezza accomodati…

  • Davide Lombardo

    Sai che c’è?
    Non me ne faccio niente di Alexa!!
    Che non capisce nulla di quello che gli dico.
    Vogliamo i pagamenti NFC anche in Europa!
    A questo punto mi tengo la 3! E chi ha la 4 fa bene a tenersi la 4! Ma perché si ostinano a darci la minestra riscaldata a noi europei!!
    Quando fanno così, nessuno dovrebbe comprare da loro.. così capiscono!!!
    L

    • undertherain

      Ah! Ah!, “Quando fanno così, nessuno dovrebbe comprare da loro.. così capiscono!!!”.
      Capiscono chi?
      Comprare da loro chi?
      Boh… comunque il uso da tempo Google Pay e mi trovo molto ma molto bene, altro non serve.

      • Davide Lombardo

        La mia era una provocazione che riguarda tutti i produttori non solo Xiaomi, non è Google Pay il problema.
        Parlavo della differenziazione di mercato…
        Non capisco il tuo: “Boh… comunque il uso da tempo Google Pay e mi trovo molto ma molto bene, altro non serve”

        • undertherain

          Cosa non capisci?
          GPay e sei a posto, altro non serve.

          • Lord Chaotic

            cosa c’entra col discorso che la band 5 non avrà nfs in Europa

    • Lord Chaotic

      Almeno avesse google home avrebbe più senso. Stavo aspettando la 5 ma a sto punto prendo la 4