Il Comune di Milano annuncia 020202, il primo assistente informativo su Whatsapp in Europa

Giovanni Bortolan

Il Comune di Milano, in collaborazione con Facebook ha annunciato il lancio ufficiale del servizio 020202 su Whatsapp, con l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini delle informazioni accurate e aggiornate sulla città.

020202 è un servizio automatizzato (le risposte saranno gestite da un chatbot) che permetterà ai cittadini di ottenere risposte alle domande più frequenti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ovviamente i principali argomenti riguarderanno gli sviluppi della pandemia di coronavirus, ma il servizio sarà in grado di fornire informazioni anche su attività commerciali aperte, disponibilità dei servizi pubblici e spostamenti consentiti. Il servizio poi verrà costantemente aggiornato per disporre delle ultime direttive sanitarie derivate da decreti, ordinanze e circolari.

Per utilizzare 020202 su Whatsapp basterà salvare il numero “020202” nella propria rubrica per poi scrivere un messaggio al bot (anche un semplice “ciao”). Ciò attiverà l’assistente che a quel punto vi indicherà una serie di opzioni tra cui scegliere per ottenere ciò che volete. Tale lista vi verrà mostrata sotto forma di voci definite da una lettera; a quel punto vi basterà rispondere scrivendo la lettera relativa all’argomento di vostro interesse.

LEGGI ANCHE: Immuni è l’app per il contact tracing in Italia: ecco cosa sappiamo (Aggiornato)

Il servizio 020202 è stato implementato sulla versione WhatsApp Business API, utilizzando
la piattaforma di comunicazione globale di Infobip. Quest’ultimo fornisce il servizio chatbot e l’assistenza nella gestione degli aggiornamenti per un accesso immediato 24/7 a tutte le informazioni sul virus. Per query di ricerca più avanzate, il chatbot indirizzerà l’utente alle notizie online del Comune di Milano.