WindTre è l’operatore più veloce, TIM e Vodafone cedono il passo

Giuseppe Tripodi - Lo dice il nuovo report di Opensignal, che evidenzia come la fusione dei due operatori abbia portato grandi risultati per i clienti.

Opensignal, famosa società di analisi specializzata nel monitoraggio delle reti mobili, ha pubblicato il suo ultimo report relativo alla situazione in Italia, che mostra importanti novità per WindTre. Il documento si basa su oltre 2 miliardi di misurazioni, eseguite su oltre 800 mila dispositivi nel periodo che va dal 1 febbraio al 30 aprile 2020.

Quel che traspare subito dal report è che in Italia la situazione è cambiata: per anni c’è stato un sostanziale dominio di TIM e Vodafone, universalmente considerati i migliori operatori in termini di esperienza utente. Tuttavia, adesso il “nuovo arrivato” WindTre ha ribaltato i risultati, aggiudicandosi il primo posto in diverse categorie importanti.

In primo luogo, WindTre è ora al primo posto per velocità di download: con i suoi 25,4 Mbps di media, stacca anche di qualche punto gli altri operatori (che comunque superano tutti i 20 Mbps). Interessante segnalare che Vodafone, che per lungo tempo è stata ai primi posti in classifiche del genere, adesso risulti ultima.

Anche in termini di velocità di upload la situazione è molto simile: WindTre al primo posto con 9,1 Mbps, seguono TIM (8,0 Mbps), Iliad (7,2 Mbps) e per ultima Vodafone (7,0 Mbps).

D’altra parte, Vodafone continua a trionfare in termini di disponibilità di segnale 4G: gli utenti dell’opertore rosso, infatti, sono risultano connessi a reti LTE per il 92,2% del tempo. In questa classifica seguono WindTre (91,4%), TIM (90,1%) e Iliad (88,7%).

Per quel che riguarda la copertura del segnale 4G, invece, Vodafone pareggia con WindTre (entrambi un punteggio di 9,2). TIM sta subito sotto (9,1), mentre Iliad è all’ultimo posto (7,7).

Inoltre, Vodafone mantiene il primo posto in termini di esperienza di gioco con un punteggio di 75,5: al secondo posto TIM con 75,8 e, più in basso, WindTre (69) e Iliad (68,3). Anche in termini di esperienza utente con le voice appp (ossia le chiamate su WhatsApp, Skype e simili) l’operatore rosso rimane al primo posto, ma stacca di pochissimo gli altri.

Infine, TIM primeggia solo per esperienza con video in streaming, ma a parimerito con WindTre.

Per maggiori dettagli su questo report Opensignal, potete dare un’occhiata a tutti i grafici presenti nella galleria di seguito, ma anche al report completo di OpenSignal, dove troverete anche dei grafici relaviti alle singole città d’Italia.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.

  • Davide Meinino

    Gran bell’articolo, molto interessante! Grazie Giuseppe!

  • Davide Nobili

    Mah! Sicuri che più che la fusione, non abbia influito il lockdown su questo risultato?
    Praticamente i dati sembrano tutti appiattiti rispetto a mesi fa: ora anche Iliad sembra al pari degli altri.

  • Gabriele

    la qualità della fonia, senza il VoLTE rimane un enorme problema di wind3

    • TheJedi

      In teoria dovrebbe partire da sperimentazione con il numeri Very Mobile, per poi estendere il servizio a tutti, unico dubbio i clienti ex 3.

  • Il mio pensiero è che dipende sempre dalle zone e non si può fare un discorso generale. Da me ultimamente (litorale romano) le reti Wind3 e iliad erano diventate poco stabili, frequenti passaggi da 4g a 3g e viceversa, velocità ridotta. Sono passato a Ho. e sicuramente mi sto trovando meglio.

  • Angelo

    Io abito in un paese in provincia di salerno e devo dire che da un po di tempo a questa parte la linea windtre lascia a desiderare in quanto a connessione internet, come sempre si pensa solo alle citta.

  • Adriano

    Copertura di windtre al pari di Vodafone e migliore di Tim? Questa è la più bella barzelletta che io abbia sentito nel 2020

  • GerardoMan

    Questa è una delle cazzate più grandi mai lette nel web!

    • Mane

      Certo, quando al top c’erano vodafone e tim “ah vero, hanno ragione, grandi”, quando invece le cose cambiano “cazzate”. A volte, la verità può anche non piacervi o non rispecchiare le vostre aspettative 🙂 io ho dual sim windtre e tim, prima usavo il 4g di tim, ora ho attivato quello di windtre perché migliore…eppure ho un’antenna tim a 50m da casa, fatti due conti.

    • Lato oscuro

      Si,la tua però!

  • Claudio Romani

    ha ragione gerardo

  • Sarà,ma erano scarsine tutte e due le compagnie,mettendosi insieme chissà che potenza sono diventate,in certe zone di montagna del Piemonte ì,se non ha soprattutto vodafone o Tim in seconda battuta,col piffero ci sono i dati per internet,a malapena e non sempre c’è solo la possibilità della voce.
    Da wind mobile me ne sono andato anni fa e non ho alcun rimpianto.

  • Mauro MOLTENI

    La mia esperienza con wind tre fibra è pessima: dopo oltre un mese dalla sottoscrizione del contratto non ho connessione, il servizio assistenza contattato sia tramite il numero dedicato (159), che tramite PEC che tramite applicazione dedicata, è inesistente. Non si riesce neppure a disdire il contratto. Tutto ciò è orribile.