WindTre è l'operatore più veloce, TIM e Vodafone cedono il passo

Lo dice il nuovo report di Opensignal, che evidenzia come la fusione dei due operatori abbia portato grandi risultati per i clienti.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
WindTre è l'operatore più veloce, TIM e Vodafone cedono il passo

Opensignal, famosa società di analisi specializzata nel monitoraggio delle reti mobili, ha pubblicato il suo ultimo report relativo alla situazione in Italia, che mostra importanti novità per WindTre. Il documento si basa su oltre 2 miliardi di misurazioni, eseguite su oltre 800 mila dispositivi nel periodo che va dal 1 febbraio al 30 aprile 2020.

Quel che traspare subito dal report è che in Italia la situazione è cambiata: per anni c'è stato un sostanziale dominio di TIM e Vodafone, universalmente considerati i migliori operatori in termini di esperienza utente. Tuttavia, adesso il "nuovo arrivato" WindTre ha ribaltato i risultati, aggiudicandosi il primo posto in diverse categorie importanti.

In primo luogo, WindTre è ora al primo posto per velocità di download: con i suoi 25,4 Mbps di media, stacca anche di qualche punto gli altri operatori (che comunque superano tutti i 20 Mbps). Interessante segnalare che Vodafone, che per lungo tempo è stata ai primi posti in classifiche del genere, adesso risulti ultima.

Anche in termini di velocità di upload la situazione è molto simile: WindTre al primo posto con 9,1 Mbps, seguono TIM (8,0 Mbps), Iliad (7,2 Mbps) e per ultima Vodafone (7,0 Mbps).

D'altra parte, Vodafone continua a trionfare in termini di disponibilità di segnale 4G: gli utenti dell'opertore rosso, infatti, sono risultano connessi a reti LTE per il 92,2% del tempo. In questa classifica seguono WindTre (91,4%), TIM (90,1%) e Iliad (88,7%).

Per quel che riguarda la copertura del segnale 4G, invece, Vodafone pareggia con WindTre (entrambi un punteggio di 9,2). TIM sta subito sotto (9,1), mentre Iliad è all'ultimo posto (7,7).

Inoltre, Vodafone mantiene il primo posto in termini di esperienza di gioco con un punteggio di 75,5: al secondo posto TIM con 75,8 e, più in basso, WindTre (69) e Iliad (68,3). Anche in termini di esperienza utente con le voice appp (ossia le chiamate su WhatsApp, Skype e simili) l'operatore rosso rimane al primo posto, ma stacca di pochissimo gli altri.

Infine, TIM primeggia solo per esperienza con video in streaming, ma a parimerito con WindTre.

Per maggiori dettagli su questo report Opensignal, potete dare un'occhiata a tutti i grafici presenti nella galleria di seguito, ma anche al report completo di OpenSignal, dove troverete anche dei grafici relaviti alle singole città d'Italia.

LE MIGLIORI OFFERTE ILIAD:

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News.