App

L'app Trenord aiuta il distanziamento sociale: da oggi segnala il livello di affollamento di treni e stazioni (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
L'app Trenord aiuta il distanziamento sociale: da oggi segnala il livello di affollamento di treni e stazioni (foto)

Da oggi con l’app Trenord potrete conoscere in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Un’immagine stilizzata riporterà la situazione a seconda dei posti liberi presenti a bordo. L’applicazione dell’azienda ferroviaria lombarda, inoltre, permetterà ai viaggiatori di ricevere informazioni sulla circolazione dei treni e notifiche in tempo reale anche sull'affollamento delle banchine.

In questo modo Trenord punta ad agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria. Entrando in dettaglio, con le attuali misure il numero dei posti disponibili su un treno è composto dal 50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi e viene aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata.

Un treno rosso equivale al livello massimo di riempimento per cui i viaggiatori dovrebbero evitare di salirci. Il giallo invece segnala cautela nella ricerca dei posti disponibili, mentre il verde corrisponde a un'ampia disponibilità.

In ogni caso, rimane la raccomandazione di occupare solo le postazioni non contrassegnate da divieto.

Il servizio è già attivo per oltre il 90% delle corse e sarà progressivamente implementato entro la fine di maggio. Circa il 30% della flotta in circolazione è attualmente dotata di sistemi di conteggio automatico dei viaggiatori, per gli altri invece il livello di riempimento sarà stimato, stazione per stazione, sulla base dei dati di frequentazione dei giorni precedenti.

Per quanto riguarda invece l'affollamento delle stazioni. l'App Trenord utlizza la funzione di geolocalizzazione tramite Geofence, che intercetta in forma anonima la presenza di passeggeri in stazione (se l'utente ha autorizzato l'app al tracciamento della posizione).

Questa novità consentirà anche alla Sala Operativa e alla Security di Trenord di monitorare costantemente l’affluenza dei passeggeri nelle stazioni con la possibilità di inviare tempestivamente notifiche direttamente ai dispositivi dei clienti che transitano nell’area interessata dal rischio di affollamento.

Potete scaricare l'ultima versione dell'app per Android e iOS usando il badge di seguito.