App

Instagram continua la lotta al cyberbullismo e rilascia tre nuovi strumenti per limitare le interazioni indesiderate (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Instagram continua la lotta al cyberbullismo e rilascia tre nuovi strumenti per limitare le interazioni indesiderate (foto)

Negli ultimi tempi Facebook, e soprattutto Instagram, si sono spesi molto per far sì che le loro piattaforme non diventassero spazi in cui il cyberbulli potessero spadroneggiare. In questa ottica è stato lanciato il report "Community Standards Enforcement" che traccia gli sforzi fatti per mantenere sicure le interazioni online dei propri utenti. Qui potete leggere l'ultima di maggio, di seguito vi riportiamo le ultime novità per quanto riguarda Instagram.

Gestione di interazioni indesiderate

È in via di diffusione un nuovo strumento per bloccare o rimuovere più account o commenti (massimo 25) in una sola volta tramite la selezione multipla. La sperimentazione è risultata efficace soprattutto per chi ha un largo seguito. In iOS la funzione si trova nel menu in alto a destra, in Android invece bisogna tenere pigiato su un commento e poi l'icona con i puntini.

Evidenziare commenti positivi

Per mantenere un ambiente positivo non c'è niente di meglio che dare spazio alle interazioni costruttive e piacevoli.

Per questo presto inizierà un test che permette di "pinnare" i commenti. Questi verranno mostrati in cima al thread e aiuteranno a stabilire un determinato tono per l'account.

Nuove opzioni per tag e menzioni

Anche tag e menzioni possono essere usati per bullizzare qualcuno, perciò Instagram sta introducendo nuove opzioni per decidere chi può taggarci o menzionare: tutti, nessuno o solo chi segui. L'impostazione sarà applicata nei commenti, caption e Story.

Fonte: Instagram