Inizia il trasloco: come trasferire libreria, cronologia, podcast e tutto il resto da Play Music a YouTube Music (video e foto)

Roberto Artigiani

Inizia ufficialmente il trasloco! Google ha dato il via alle operazioni iniziando ad invitare gli utenti che ancora utilizzano Google Play Music a trasferirsi su YouTube Music. Questa app infatti entro l’anno andrà a sostituire Play Music diventando IL player de facto per ascoltare musica tramite i servizi offerti da Mountain View. Per diversi mesi comunque le due applicazioni continueranno a convivere in modo che gli utenti potranno avere tutto il tempo per spostare la loro musica.

Proprio a tal proposito oggi BigG ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale dove spiega come trasferire tutto il proprio bagaglio musicale e la propria cronologia su YouTube Music. L’operazione è davvero semplice: una volta scaricata la nuova app (potete usare i badge a fine articolo), basta tappare il pulsante “trasferisci” per caricare tutti gli acquisti, canzoni, album, playlist (personali e sottoscrizioni), “mi piace” e “non mi piace”, stazioni e preferenze.

Una volta che l’operazione sarà completa riceverete una notifica e un’email di conferma. Se la cosa vi mette un poco di ansia potete seguire le istruzioni del video qui sotto e tenete comunque presente che Google invierà anche un’email con tutte le indicazioni necessarie.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone compatti del 2020

Per quanto riguarda i podcast invece potete trasferire sottoscrizioni e storico degli ascolti (compresa la progressione delle singole puntate) su Google Podcast. Per effettuare il trasloco vi basta visitare questa pagina e cliccare su “Trasferisci i podcast”.

Negli ultimi mesi Google ha implementato in YouTube Music molte funzioni di Play Music, ma promette che in futuro ne arriveranno altre ancora. Parlando di costi invece, BigG fa sapere che non ci sono differenze nei tipi di abbonamenti e nei rispettivi prezzi tra le due app. Infine, tutti i membri di Play Music Unlimited saranno automaticamente migrati sul livello equivalente in YouTube Music Premium.

Fonte: Google
  • Simone

    Qualcuno mi sa spiegare dov’è il tasto “trasferisci”?

  • Pino De Salvo

    mi aggrego… non lo vedo da nessuna parte nemmen io!!

  • darkshark

    Non c’è nessun tasto trasferisci…

  • France

    Ma si può trasferire anche la libreria musicale di mp3 caricati dal PC? Perché per me fa tutta la differenza del mondo….

    • konami7

      Credo proprio di sì, da quello che ho capito anche quella

      • Atos

        ma con la versione base non puoi ascoltare la musica in background : tanto vale pago spotify

        • France

          Dici? Perché leggendo in giro mi sembra di aver capito che la musica caricata può essere ascoltata anche in background con il profilo gratuito. Invece per scaricarla sul telefono ed ascoltarla offline serve l’account premium. Ho provato.

        • France

          per i brani caricati dall’utente è possibile l’ascolto in background anche con il profilo gratuito. Ho provato e funziona. Dalla guida:
          Puoi riprodurre i brani caricati in background, senza annunci e offline anche se attualmente non hai un abbonamento a YouTube Music Premium. Inoltre, puoi trasmettere i contenuti caricati o riprodurli da altoparlanti smart e Sonos.

  • konami7
    • TheJedi

      Idem