Xiaomi sta vendendo più di Apple in Italia, anche OPPO corre velocissima (foto)

Vincenzo Ronca

L’ultimo report diffuso da Canalys in merito ai produttori di smartphone che vendono maggiormente in Europa e in Italia dipinge un quadro molto roseo per Xiaomi e OPPO, due aziende cinesi che hanno puntato particolarmente sui mercati occidentali nell’ultimo periodo.

Nel primo trimestre 2020 Xiaomi si è ritagliata il 16% del mercato italiano in termini di vendite: un risultato sicuramente positivo considerando il sorpasso su Apple, che si ferma al 5%, e che proietta Xiaomi al terzo posto dei vendor in Italia. Chi ha venduto di più nel primo trimestre 2020 in Italia è Samsung, seguita da Huawei. L’azienda che invece ha fatto registrare la crescita più importante rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è stata OPPO, che ha venduto ben 15 volte in più. Anche Xiaomi non può lamentarsi: rispetto allo scorso anno ha triplicato le vendite in Italia.

LEGGI ANCHE: Apple iPhone SE 2020, la recensione

Anche considerando i risultati a livello europeo Xiaomi si conferma in forte crescita: ora detiene il 14% del mercato in Europa occidentale, dove è cresciuta quasi del 60% rispetto allo scorso anno. E mentre a livello globale le spedizioni di smartphone hanno subito una contrazione rispetto al 2019, a causa dell’emergenza COVID-19, Xiaomi è uno dei pochi produttori ad aver incrementato le vendite (30 milioni nel 2020 contro i 28 del 2019).

Secondo i dati presentati da Counterpoint Research, a livello globale comunque non cambia il trittico dei tre produttori che guidano il mercato smartphone: Samsung domina, mentre Huawei e Apple.

Via: Corriere Comunicazioni
  • Android 10

    I conti si fanno a fone anno

    • RavishedBoy

      C’è scritto: “Top smartphone vendors in Q1 2020”.
      Vuol dire primo quarto.
      primo quarto=primo trimestre.
      C’è qualche legge che vieta di fare i conti trimestre per trimestre?
      In campo economico si usa fare analisi trimestrali, mr. “I conti si fanno a fone anno”.

  • RavishedBoy

    O siamo tutti più poveri, o il livello mentale si è leggermente alzato.

    • Andreas Frank Vogt

      Propenderei per la prima…

  • ondaflex

    Che è successo ad Apple 🙂 ?

    • ILCONDOTTIERO

      Nella statistica non è contemplato iphone SE 2020 il distruggi Android. Quindi non è attendibile ….

  • Berserker02

    Beh, Xiaomi ha molti punti a suo favore, e qualcuno a sfavore. Nel complesso è un prodotto di qualità medio/buona ad un prezzo aggressivo e tecnologicamente all’avanguardia (vedi la serie Redmi Note 8, per esempio).

    Rispetto ad Apple è SICURAMENTE un prodotto da tecnologi risparmiosi e dediti ad acquisti intelligenti, e di questi tempi QUESTO ha un peso non indifferente. E poi ormai è diventato un brand famoso anche in Europa …..

  • Apocalypse

    Peccato che Apple con un solo smartphone venduto, guadagni 10 volte quello che Xiaomi guadagna vendendone uno dei suoi…

    • ILCONDOTTIERO

      Difatti Apple potrebbe tranquillamente vendere 1/10 di quello che vende attualmente e restare sana e avere liquidatá e profitti per anni . Loro possono permetterselo tranquillamente. Non è certo una novità ovviamente.

    • RavishedBoy

      Perchè è onesta.
      Già questo ti dovrebbe far pensare…

      • Apocalypse

        Macché onesta… vende degli smartphone di fascia bassa, che fra l’altro nemmeno supporta bene… smartphone che vanno bene per persone con esigenze limitate. Apple é di un altro pianeta

  • ILCONDOTTIERO

    Non credevo di vedere Oppo con un più 1502%

    • Tiwi

      è facile da raggiungere, se prima vendevi 1 e adesso vendi 1000, è +1000% 😀

  • Ciaoiphone4

    Le classifiche fino a marzo vedevano apple in terza posizione con una crescita del 5% in Italia, ci sarà stato il problema del Coronavirus, ma secondo me sono dati abbastanza falsati da qualcosa.
    Anche di Samsung dicono che sta vendendo un botto di Galaxy A51 e serie A, perciò il market share non dovrebbe diminuire cosi tanto (diminuiscono solo i guadagni a causa di dispositivi di fascia media).

  • Tiwi

    al di la delle prencentuali (legati per lo più ai volumi di vendita different), è ovvio che xiaomi, arrivata ufficialmente in itaia, e oppo, sempre più conosciuta, con i loro prodotti dal basso costo e dall’hw interessante, vendono parecchio
    huawei sta soffrendo il ban, e nei prossimi mesi andrà ancora peggiorando..samsung ed apple rimangono sopra tutti, samsung x vendite, apple x ricavi, xk alla fine puoi vendere anche 1000 telefoni più degli altri, ma se poi i guadagni sono zero, cosa te ne fai?!?

  • Ciaoiphone4

    Ok, che qui si parla di Italia, ma guardate la classifica di Canalys, che avete riportato anche voi 10 giorni fa, dove il telefono più venduto al mondo è iPhone 11.

    https: //www. mobileworld. it/ 2020/05/08/curiosi-conoscere-10-smartphone-pi u-richiesti-finora-nel-2020-vi-risponde-canalys-foto-261429/