App

La nuova grafica di YouTube (Android e iOS) minimizza i commenti e enfatizza le anteprime (foto)

Le modifiche che alcuni potrebbero aver già provato in fase di test sono in via di rilascio globale
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
La nuova grafica di YouTube (Android e iOS) minimizza i commenti e enfatizza le anteprime (foto)

L'obiettivo di YouTube rimane sempre lo stesso: aumentare il coinvolgimento dell'utente e massimizzare la sua permanenza all'interno della piattaforma, così da generare più introiti pubblicitari. E a giudicare dalle cifre, pare avercela fatta abbastanza bene negli ultimi anni.

In questo senso, il design (sia mobile che desktop) svolge un ruolo fondamentale, ed è per questo che vediamo di volta in volta testare nuove posizioni e nuovi stili per le varie funzionalità: oggi parliamo delle novità per la versione per le applicazioni Android ed iOS.

Paiono confermate alcune delle modifiche estetiche emerse in passato: i commenti non saranno più mostrati in fondo ma appena sotto il video, in versione minimizzata (espandibile con un tap), poiché la società ha appurato che questa posizione porta "più persone a commentare".

Inoltre, la miniatura del video in riproduzione automatica apparirà occupando tutta la larghezza dello schermo, dando maggiore enfasi all'anteprima, a discapito di un feed più denso di contenuti come in passato.

Infine, verrà dato sempre più spazio a tutto ciò che esula dal classico video: storie, sondaggi, GIF, immagini e le altre forme di intrattenimento alternativo più brevi rispetto al solito. Ve ne siete accorti anche voi?

Via: 9to5google
Fonte: YouTube