La nuova grafica di YouTube (Android e iOS) minimizza i commenti e enfatizza le anteprime (foto)

Enrico Paccusse - Le modifiche che alcuni potrebbero aver già provato in fase di test sono in via di rilascio globale

L’obiettivo di YouTube rimane sempre lo stesso: aumentare il coinvolgimento dell’utente e massimizzare la sua permanenza all’interno della piattaforma, così da generare più introiti pubblicitari. E a giudicare dalle cifre, pare avercela fatta abbastanza bene negli ultimi anni.

In questo senso, il design (sia mobile che desktop) svolge un ruolo fondamentale, ed è per questo che vediamo di volta in volta testare nuove posizioni e nuovi stili per le varie funzionalità: oggi parliamo delle novità per la versione per le applicazioni Android ed iOS.

LEGGI ANCHE: YouTube prepara “Shorts” per fronteggiare TikTok

Paiono confermate alcune delle modifiche estetiche emerse in passato: i commenti non saranno più mostrati in fondo ma appena sotto il video, in versione minimizzata (espandibile con un tap), poiché la società ha appurato che questa posizione porta “più persone a commentare“.

Inoltre, la miniatura del video in riproduzione automatica apparirà occupando tutta la larghezza dello schermo, dando maggiore enfasi all’anteprima, a discapito di un feed più denso di contenuti come in passato.

Infine, verrà dato sempre più spazio a tutto ciò che esula dal classico video: storie, sondaggi, GIF, immagini e le altre forme di intrattenimento alternativo più brevi rispetto al solito. Ve ne siete accorti anche voi?

Via: 9to5googleFonte: YouTube