Curiosi di conoscere i 10 smartphone più richiesti fin’ora nel 2020? Vi risponde Canalys (foto)

Giovanni Bortolan -

Torniamo a parlare di statistiche in ambito smartphone, argomento ormai in voga in queste settimane vista la relativamente recente chiusura del Q1 2020. Questa volta a fornirci dei dati interessanti è Canalys, che ha stilato una classifica dei 10 modelli di smartphone più richiesti nel primo trimestre dell’anno.

A capeggiare su tutti, guarda caso, è l’iPhone 11 con circa 18 milioni di unità spedite. Non è l’unico dispositivo della mela a fare la sua comparsa nella classifica: in sesta posizione troviamo il più grande della famiglia 11, l’iPhone 11 Pro Max, mentre per trovare il terminale intermedio tra i due dobbiamo scendere fino alla decima posizione. La somma di questi tre terminali frutta al produttore di Cupertino una quota del 10% sul totale di smartphone venduti a livello globale.

Molto bene anche Xiaomi che con i suoi dispositivi Redmi Note 8 e 8T ha fatto il colpaccio, accaparrandosi una meritata medaglia d’argento. Come nel caso di Apple anche il produttore cinese è presente nella classifica con più dispositivi, nello specifico Redmi Note 8 Pro in quinta posizione e Redmi 8A in penultima.

A completamento di questa Top 10 non poteva mancare Samsung, che forte del suo portafoglio prodotti vastissimo va a colmare le rimanenti posizioni vacanti (la terza, la quarta, la settima e l’ottava) rispettivamente con i dispositivi Galaxy A51, Galaxy A10s, Galaxy A20s e Galaxy A01.

LEGGI ANCHE: Miglior smartphone – Maggio 2020

Guardando questo grafico possiamo trarre delle interessanti conclusioni: eccezion fatta per Apple (che come ben sappiamo segue delle logiche di mercato diverse rispetto al resto), tutti gli altri dispositivi in classifica non sono dei top di gamma, segno evidente di un mercato globale che al momento sembra aver rivisto le proprie priorità.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “08/05 – Record download di Zoom, classifica vendite smartphone e tweet programmati” su Spreaker.

Fonte: Canalys (twitter)
  • Ciaoiphone4

    Certo che vedere Samsung con quei modelli, di cui neanche ex top di gamma, oppure s10 lite o note 10 lite, ma solo un medio gamma A51, si capisce che qualcosa in casa Samsung devono fare…. e correggere il tiro!
    Oltretutto di A51, rispetto ad A50, si stanno lamentando in molti della lentezza del sistema operativo, con troppi lag…

  • Apocalypse

    Qui non ci sono haters di Apple a festeggiare, strano… 🤭