Curiosi di conoscere i 10 smartphone più richiesti fin'ora nel 2020? Vi risponde Canalys (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Curiosi di conoscere i 10 smartphone più richiesti fin'ora nel 2020? Vi risponde Canalys (foto)

Torniamo a parlare di statistiche in ambito smartphone, argomento ormai in voga in queste settimane vista la relativamente recente chiusura del Q1 2020. Questa volta a fornirci dei dati interessanti è Canalys, che ha stilato una classifica dei 10 modelli di smartphone più richiesti nel primo trimestre dell'anno.

A capeggiare su tutti, guarda caso, è l'iPhone 11 con circa 18 milioni di unità spedite. Non è l'unico dispositivo della mela a fare la sua comparsa nella classifica: in sesta posizione troviamo il più grande della famiglia 11, l'iPhone 11 Pro Max, mentre per trovare il terminale intermedio tra i due dobbiamo scendere fino alla decima posizione. La somma di questi tre terminali frutta al produttore di Cupertino una quota del 10% sul totale di smartphone venduti a livello globale.

Molto bene anche Xiaomi che con i suoi dispositivi Redmi Note 8 e 8T ha fatto il colpaccio, accaparrandosi una meritata medaglia d'argento. Come nel caso di Apple anche il produttore cinese è presente nella classifica con più dispositivi, nello specifico Redmi Note 8 Pro in quinta posizione e Redmi 8A in penultima.

A completamento di questa Top 10 non poteva mancare Samsung, che forte del suo portafoglio prodotti vastissimo va a colmare le rimanenti posizioni vacanti (la terza, la quarta, la settima e l'ottava) rispettivamente con i dispositivi Galaxy A51, Galaxy A10s, Galaxy A20s e Galaxy A01.

Guardando questo grafico possiamo trarre delle interessanti conclusioni: eccezion fatta per Apple (che come ben sappiamo segue delle logiche di mercato diverse rispetto al resto), tutti gli altri dispositivi in classifica non sono dei top di gamma, segno evidente di un mercato globale che al momento sembra aver rivisto le proprie priorità.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Mostra i commenti