iFixit torna su iPhone SE 2020 e conferma le numerose analogie con iPhone 8, ma c’è un ma (video)

Giovanni Bortolan Sebbene siano identiche, le due batterie non sono compatibili tra loro.

Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda relativa al teardown di iPhone 8 iPhone SE 2020. Dopo le prime considerazioni espresse qualche giorno fa, il team di iFixit è tornato per confrontare in maniera approfondita il dispositivo con il suo predecessore spirituale, iPhone 8. Non è un segreto che i due terminali siano molto simili, ma quali parti dei due possono essere effettivamente scambiate?

Uno dei punti più importanti riguarda senza dubbio la fotocamera posteriore. La voluta omissione di alcuni dettagli specifici da parte di Apple ha alimentato numerose speculazioni in merito, alimentando il dibattito tra chi sosteneva che SE 2020 fosse dotato del sensore di iPhone 8 e chi invece pensava fosse quello di iPhone XR. La risposta è piuttosto chiara e definitiva: iPhone SE 2020 monta una fotocamera posteriore pressoché identica a quella di iPhone 8, che però godrebbe dei migliori algoritmi di elaborazione dell’immagine del chip A13.

Al termine di un minuzioso lavoro di smontaggio, rimontaggio e scambio il team di iFixit ha puntualizzato come i due terminali tra loro condividano il modulo fotografico, lo sportellino della SIM, il Taptic Engine, lo speaker principale e il formato del display (incluso il posizionamento di microfono e sensore di prossimità). Discorso diverso per la batteria: malgrado il formato e la capacità sia identico, il connettore è leggermente diverso, quel tanto che basta a renderle incompatibili tra di loro.

LEGGI ANCHE: Tim Cook: il nuovo iPhone SE attirerà tanti utenti Android, del resto “è più veloce dei più veloci smartphone Android”

In tutto questo, infine, si aggiunge il buon Jerry di JerryRigEverything che con il suo consueto video approfondito di smontaggio mostra nel dettaglio come funzioni il meccanismo di vibrazione Taptic Engine.

Apple iPhone SE (2020)

Apple iPhone SE (2020)

8.5

  • CPU
    esa 2.65 GHz
  • Display
    4,7" 750 x 1334 px
  • RAM
    3 GB
  • Frontale
    7 Mpx ƒ/2.2
  • Fotocamera
    12 Mpx ƒ/1.8
  • Batteria
    1821 mAh
  • Ronconi Marco

    come gia’ detto in altri forum e video e da polli nel 2020 acquistare iPhone SE, se propio piace il.form factor e’ meglio acquistare iPhone 8 risparmiando anche nei soldini