App

TikTok continua la sua inarrestabile scalata: batte tutti i record nel 2020 e supera i 2 miliardi di download (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
TikTok continua la sua inarrestabile scalata: batte tutti i record nel 2020 e supera i 2 miliardi di download  (foto)

TikTok continua a macinare numeri da capogiro e la sua ascesa sembra inarrestabile: nei primi tre mesi del 2020 è stata l'app più scaricata di tutti i tempi in un singolo trimestre con ben 315 milioni di installazioni tra Android e iOS. La popolarità registrata da Sensor Tower è evidente, a soli cinque mesi di distanza dal raggiungimento del miliardo e mezzo di download, TikTok è riuscita a sfondare quota 2 miliardi.

L'app per fare brevi video da condividere con gli altri cavalca l'onda del successo da tempo ormai e dopo un paio di trimestri in flessione all'inizio del 2019, ha trovato nuova vitalità. Ma niente poteva far prevedere il salto fatto da gennaio a marzo di quest'anno. In questo la pandemia di coronavirus è stata sicuramente un forte propellente spingendo molte persone a cercare nuovi modi per intrattenersi e rimanere in contatto con gli altri.

L'India rimane il Paese in cui TikTok è più diffusa con 611 milioni di download che rappresentano poco più del 30% del totale, seguita a grande distanza da Cina (196,6 milioni, 9,7%) e USA (165 milioni, 8,2%).

Ovviamente la maggior parte delle installazioni, praticamente i 3/4, avviene dal Play Store, a cui andrebbero aggiunti tutti gli scaricamenti che avvengono da store di terze parti, molto diffusi in Cina, ma non conteggiati ufficialmente.

Quando si parla di spesa però la situazione cambia radicalmente e il mercato cinese mostra i muscoli, i suoi utenti infatti hanno speso ben 331 milioni di dollari ossia il 72,3% di tutti gli incassi registrati dall'app. Seguono Stati Uniti con 86,5 milioni (19% del totale) e staccatissimo il Regno Unito con 9 milioni (2%). In generale, è ancora più impressionante notare che TikTok ha racimolato 456,7 milioni di dollari che equivalgono a due volte e mezza la quantità di denaro raccolto cinque mesi fa, quando l'app ha raggiunto 1,5 miliardi di installazioni.