App

L'app iOS di Disney+ si aggiorna: finalmente si potrà limitare la qualità di streaming video (aggiornato: anche Android)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
L'app iOS di Disney+ si aggiorna: finalmente si potrà limitare la qualità di streaming video (aggiornato: anche Android)

La crescita di Disney+ è inarrestabile. L'ultimo arrivato tra i portali di streaming video è ad oggi uno dei più utilizzati e più promettenti con già più di 50 milioni di iscritti. Il successo però non è dovuto in via esclusiva ai contenuti che Disney+ porta con sé, ma anche all'attenzione ai dettagli del fornitore in ogni contesto.

Uno degli aspetti più importanti è la cura e la completezza dell'app per smartphone, e quella per iOS ha appena ricevuto un interessante aggiornamento migliorativo. Innanzitutto è stato aggiunto un ulteriore livello di sicurezza che permette di effettuare il log-out simultaneamente da tutti i dispositivi registrati, nel momento in cui si vuole cambiare la password o l'email.

Dopodiché è stata abilitata la possibilità per l'utente di poter scegliere la qualità di riproduzione dello streaming video (funzione peraltro assente nella controparte browser) per risparmiare dati. Le opzioni ora sono diventate semplicemente "Automatic", che sceglierà sempre la qualità maggiore in funzione della copertura di rete e "Save Data", in cui lo stream video sarà limitato alla qualità SD.

Aggiornamento 29/04/2020

Il roll-out del nuovo aggiornamento dell'applicazione è stato esteso anche su Play Store. Con l'update in questione viene aggiunta l'apposita voce "Utilizzo dati Wi-Fi", laddove prima era solo presente "Utilizzo dati". In questo modo sarà possibile limitare la qualità dello stream anche quando connessi a delle reti domestiche. Viene aggiunto anche il toggle "Streaming solo tramite Wi-Fi", la cui voce è piuttosto esplicativa.