Un lancio in Europa coi fiocchi per le app Disney+: 15,6 milioni di installazioni e 18,5 milioni di dollari di ricavi

Edoardo Carlo Ceretti - Buona parte dei nuovi utenti proviene dal Regno Unito, a seguire Germania, Francia e Italia.

È passato poco più di un mese dal lancio in Europa di Disney+, il nuovo servizio di video streaming on demand del colosso a stelle e strisce, ed è già tempo dei primi bilanci. Sarà riuscito a far breccia nel cuore degli utenti del Vecchio Continente?

A fornirci i dati relativi alle app mobile ufficiali è Sensor Tower, secondo il quale le app iOS e Android di Disney+ sono state scaricate 15,6 milioni di volte in questo primo mese dal lancio. Il 24,9% degli utenti proviene dal Regno Unito, il 20,1% dalla Germania, un altro 20,1% dalla Francia, mentre dall’Italia il 14,5%. Un dato molto incoraggiante per Disney, dato che nel primo mese dopo il lancio in USA e Canada – dunque con un bacino potenziale di utenti molto maggiore – il risultato era stato di 28 milioni di utenti.

LEGGI ANCHE: 10 film da vedere su Disney+

Per quanto concerne i ricavi invece, le app di Disney+ hanno fruttato 18,5 milioni di dollari nel primo mese in Europa, con il mercato italiano che questa volta si piazza al terzo posto, con l’11,6%. Complessivamente, il Vecchio Continente genera il 32,5% dei ricavi mobile a livello globale per Disney+, dunque si conferma un mercato chiave per l’azienda.

Accenno finale sugli store di app: il Google Play Store ha totalizzato il 53,4% delle installazioni totali, contro il 46,6% dell’App Store, tuttavia andando a guardare i ricavi, la situazione si capovolge. L’App Store ne ha generati per il 63,4% , contro il 36,6% del Play Store. Un dato che conferma una tendenza ormai consolidata negli anni.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “29/04 – Google Meet gratis, numeri di Disney+ e Oscar” su Spreaker.

  • ale

    sti ladroni… io ho scaricato per sbaglio sulla ps4 l’app e mi ha ciucciato 64centesimi !