Buon compleanno Apple Watch! Il designer che lo ha concepito racconta i suoi primi passi

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Buon compleanno Apple Watch! Il designer che lo ha concepito racconta i suoi primi passi

Tanti auguri Apple Watch per i tuoi primi 5 anni. I più precisi forse avranno notato che in realtà il compleanno è stato qualche giorno fa: lo smartwatch che regna incontrastato nel settore e che ha cambiato il nostro concetto di 'orologio intelligente' è infatti stato lanciato il 24 aprile 2015. Per l'occasione, dopo aver visto com'erano fatti i primi prototipi, il designer responsabile della sua creazione, Imran Chaudhri, ha postato una serie di tweet in cui racconta aneddoti curiosi sulla sua genesi e sui suoi primi passi. Potete vedere la catena di post a partire dal primo, riportato a fine articolo.

Attualmente Chaudhri non lavora più per Apple, ma ricorda con piacere come è nato lo smartwatch per eccellenza partendo da un bozzetto dell'interfaccia del primo prototipo. La schermata appare praticamente identica a quella che vediamo ancora oggi, ma vi siete mai chiesti come mai le icone sono tonde invece che quadrate come quelle dell'iPhone? La motivazione è che a dettare la forma è stato l'orologio che inizialmente era posizionato al centro.

Altri dettagli curiosi sono legati al fatto che la funzione Digital Touch, che consente di condividere alcune informazioni tra cui il battito cardiaco, all'inizio era chiamata ET perché era chiamato Electronic Touch. Oppure riguardano aspetti come la famosa farfalla blu che appare nel quadrante: sapevate che in realtà è stata animata a partire da una foto di un insetto già morto.

Chaudhri poi confessa che il quadrante con la posizione del sole è stato pensato per poter aiutare i musulmani a orientarsi durante il Ramadan, ma anche per mostrare a tutti la correlazione che c'è tra la nostra stella e lo scorrere del tempo. L'ultima rivelazione infine riguarda il cinturino: lo strap di aggancio è stato ispirato dalla soluzione utilizzata negli orologi degli astronauti delle missioni Apollo.

Via: 9To5Mac