App

La pandemia rallenterà la vendita di app sul lungo periodo, parola di Sensor Tower

Matteo Bottin
Matteo Bottin
La pandemia rallenterà la vendita di app sul lungo periodo, parola di Sensor Tower

Il mercato delle app mobili Europeo è destinato a crescere ancora ed ancora. Secondo le stime di Sensor Tower questo mercato arriverà a $20,8 miliardi nel 2022 (contro gli $11,2 miliardi del 2019) ma non crescerà quanto ci si aspettava: le stime sono state ribassate di ben $3 miliardi. La causa? La pandemia in corso.

Questo periodo di crisi, secondo  queste stime, avrà un effetto a lungo termine sul mercato. La crescita sarà comunque sostenuta (+22,9% CAGR) ma più modesta rispetto ai calcoli precedenti (che volevano un +27,9% CAGR). Come si vede dai grafici in galleria, sarà sempre l'App Store a trainare le vendite, aumentando anche il proprio share (ora è al 53,7% del totale, ma nel 2022 dovrebbe arrivare al 55,3%).

Guardando il numero di download, invece, sarà Google Play a farla da padrona: con 21,9 miliardi di download sui 30,4 miliardi totali. In questo caso la crescita CAGR è del 8%, con l'App Store in crescita più sostenuta (+9,4%) rispetto al Play Store (7,5%). La motivazione dietro questa crescita risiederebbe nella ricerca, da parte degli europei, di strumenti per lo svago casalingo e per lo smart working.

Il futuro è ancora incerto, e queste stime potrebbero facilmente cambiare. Quello che trapela dalle stime di Sensor Tower è che saranno maggiormente le categorie di utilità e intrattenimento a trainare la crescita. Chissà se sarà veramente così. Maggiori dati li trovate alla fonte e nei grafici in galleria.

Fonte: Sensor Tower