Il lancio di iPhone SE 2020 ci ha mostrato Apple nelle vesti di stratega, secondo IDC (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Il lancio di iPhone SE 2020 ci ha mostrato Apple nelle vesti di stratega, secondo IDC (foto)

Il lancio del nuovo iPhone SE 2020 costituisce una mossa strategica di assoluto rilievo da parte di Apple, che in un colpo solo ha agito su due fronti: proporre un iPhone ad un prezzo accessibile e soprattutto fornire al consumatore un'alternativa familiare che non li metta nella posizione di valutare l'acquisto di un modello della concorrenza.

Secondo l'ultimo report di IDC China la mossa di Apple è stata effettuata dopo aver individuato un target ben specifico. A differenza dei dispositivi più simili al nuovo SE (iPhone 7 e soprattutto iPhone 8), il nuovo terminale ha molte carte in regola per riuscire a reggere il passare degli anni, garantendo agli utenti uno smartphone che non necessita di essere cambiato dopo poco più di un anno. Questo non per via delle mere caratteristiche tecniche, bensì per via del family feeling che l'SE porta con sé. Risulta chiaro dunque come Apple non stia cercando di attirare consumatori che oggi utilizzano Android, in quanto molto difficilmente passeranno ad un dispositivo con schermo più piccolo e singola fotocamera.

Dal punto di vista del prezzo, inoltre, l'iPhone SE arriva in un momento in cui la cifra media relativa all'acquisto di uno smartphone si è alzata rispetto agli anni passati. Anche se si tratta di pochi punti percentuale, la fascia che va dai 600 agli 800$ sta lentamente fagocitando quella dei dispositivi compresi tra 400 e 600$, oltre che quelli da oltre 800$. Ciò dipende anche dall'arrivo di nuove tecnologie come il 5G e dalla continua spinta verso i sistemi di fotocamere avanzati, rendendo indirettamente il segmento dei medi di gamma il vero fronte di battaglia dei prossimi anni.

Fonte: IDC
Apple iPhone SE (2020)

Apple iPhone SE (2020)

  • Display 4,7" 750 x 1334 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 7 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 2.65 GHz
  • RAM 3 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 / 256 GB
  • Batteria 1821 mAh
  • iOS