App

(Video)chiamate di gruppo fino ad 8 partecipanti: ecco come farle su WhatsApp (aggiornato: per tutti)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
(Video)chiamate di gruppo fino ad 8 partecipanti: ecco come farle su WhatsApp (aggiornato: per tutti)

WhatsApp sta distribuendo ai suoi utenti più fedeli una nuova funzione: la possibilità di effettuare chiamate e video chiamate di gruppo con fino ad 8 partecipanti (finora il limite era 4). Questa novità è al momento disponibile solo nell'ultima beta dell'app, per Android ed iOS, più precisamente dovete installare la versione 2.20.50.25 su iOS e la 2.20.133 su Android. Tutti i partecipanti alla chiamata di gruppo dovranno avere questa stessa versione, o non potranno essere aggiunti. Ovviamente, con il passare del tempo, questi limiti saranno rimossi, e la funzione sarà disponibile anche nella versione stabile, ma per adesso le cose stanno così.

Se voleste quindi effettuare una (video)chiamata di gruppo con fino ad 8 persone, avete due strade:

  • Aprire un gruppo su WhatsApp con 8 (o meno) persone e premere il pulsante di (video)chiamata in alto alla chat. Se nel gruppo ci fossero più di 4 persone, WhatsApp vi chiederà di selezionare i contatti con i quali avviare la chiamata. Se qualcuno dei partecipanti non fosse nella vostra rubrica, non potrà essere aggiunto.
  • In alternativa, andate nella scheda "chiamate", premete il pulsante in basso a destra, e selezionate "nuova chiamata di gruppo", scegliendo poi i partecipanti che volete.

Se non fosse possibile per voi selezionare più di 4 contatti, significa o che non siete sulla versione giusta di WhatsApp, come indicato ad inizio articolo, o che ancora non vi è stata abilitata questa possibilità.

Per ovviare, sempre verificando di avere prima la versione corretta, potete disinstallare e reinstallare WhatsApp, dato che così facendo viene spesso sincronizzata l'ultima versione di configurazione dai server dell'azienda. Ricordatevi però di fare prima un backup o perderete le vostre chat.

Questa nuova funzione giunge un po' a sorpresa, dopo che proprio poche settimane fa lo stesso Mark Zuckerberg aveva dichiarato che i server di WhatsApp erano in ginocchio, ma del resto per ora è solo in beta, e non sappiamo quanto ci vorrà prima che sia resa disponibile a tutti gli utenti dell'app.

Aggiornamento 28/04/2020

Le video chiamate con 8 partecipanti sono appena arrivate in versione stabile. L'annuncio è di WhatsApp stessa, che invita gli utenti a scaricare l'ultima versione dell'app per godere di questa funzionalità, finora presente solo in beta. Vi lasciamo pertanto qui sotto i badge ai rispettivi store. Se non doveste vedere subito un aggiornamento, si tratterà di pazientare solo ancora per poco.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Fonte: WaBetaInfo