Peggio della crisi 2008/09: il mercato europeo degli smartphone potrebbe dimezzarsi, secondo IDC (foto)

Italia e Spagna tra i paesi con più difficoltà
Enrico Paccusse
Enrico Paccusse
Peggio della crisi 2008/09: il mercato europeo degli smartphone potrebbe dimezzarsi, secondo IDC (foto)

É drammatica la situazione che emerge dall'ultima ricerca effettuata da IDC, nota società attiva nell'analisi dei dati e delle statistiche in ambito tecnologico: nel 2020 il mercato degli smartphone a livello europeo potrebbe perdere un quarto del suo valore (-26,8%), rispetto allo scorso anno.

E questo se dovesse andare tutto come previsto. C'è talmente tanta incertezza ora come ora che IDC ha anche proposto due ulteriori previsioni: una ottimistica ed una pessimistica. Ebbene, si parte da un minimo del -10%, nel migliore dei casi, e si arriva ad un perentorio -47,1% nell'ipotesi peggiore.

Un tonfo che fa impallidire persino quello avvenuto durante la grande crisi finanziaria del 2008/2009, quando il livello più basso era stato raggiunto nel 2009 con un -13,1%. Di fatto, andare oltre questa cifra vorrebbe dire stabilire un nuovo record in negativo nell'archivio ventennale di IDC.

"In Europa, l'impatto maggiore sarà per i paesi più colpiti dalla crisi sanitaria, come la Spagna e l'Italia, ma anche nelle altre nazioni assisteremo ad un calo sostanzioso, quantificabile in circa un quarto delle spedizioni" - ha commentato Marta Pinto, program manager per IDC EMEA - "Ora che i problemi di offerta sono risolti [dopo che la Cina è riemersa dal lockdown], ne stanno emergendo altri legati alla mancanza di domanda".

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, <a title="" href="https://smartworld.it/tag/smartworld-news">SmartWorld News</a>

<a class="spreaker-player" href="https://www.spreaker.com/episode/25904792" data-resource="episode_id=25904792" data-width="100%" data-height="200px" data-theme="light" data-playlist="false" data-playlist-continuous="false" data-autoplay="false" data-live-autoplay="false" data-chapters-image="true" data-episode-image-position="right" data-hide-logo="false" data-hide-likes="false" data-hide-comments="false" data-hide-sharing="false" data-hide-download="true">Ascolta "22&#x2F;04 - Nuovi top di gamma Motorola, film One-Punch Man e crisi degli smartphone" su Spreaker.</a>

<script async src="https://widget.spreaker.com/widgets.js"></script>

Fonte: IDC