WindTre down in tutta Italia, né chiamate né internet (aggiornato)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
WindTre down in tutta Italia, né chiamate né internet (aggiornato)
Aggiornamenti

La rete italiana WindTre sembrerebbe avere problemi piuttosto gravi oggi. Ci arrivano segnalazioni dai nostri lettori infatti di problemi di down relativi sia alle chiamate e ai messaggi, sia alla connettività ad internet.

Su Downdetector negli ultimi minuti ci sono migliaia di segnalazioni a riguardo. Anche se ancora il sito non ha aggregato le due reti, le segnalazioni ci sono sia nella sezione dedicata a Tre che in quella dedicata a Wind. Anche mentre stiamo scrivendo questo articolo ci sono varie segnalazioni dalle province italiane più disparate. A quanto pare risulta problematico anche mettersi in contatto con il 133, oltre ovviamente ad effettuare chiamate e compiere altre operazioni. Pare proprio che gli smartphone con SIM WindTre siano abilitati in molti casi solo ad effettuare chiamate di emergenza.

In ogni caso se volete provare a configurare nuovamente l'APN lo trovate a questa guida per la configurazione APN WindTre.

Varie segnalazioni arrivano da Roma, Pavia, Frosinone, Vercelli, Udine, Firenze, Torino e tanti altri comuni.

Non sappiamo al momento se i problemi si estendono alla rete fissa. Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato le medesime problematiche.

Aggiornamento 13:15

Ci ha contattato WindTre per farci sapere che il problema è stato risolto. Fateci sapere nei commenti se anche nella vostra città e con il vostro numero il problema fosse effettivamente rientrato.