WindTre down in tutta Italia, né chiamate né internet (aggiornato)

Lorenzo Delli -

La rete italiana WindTre sembrerebbe avere problemi piuttosto gravi oggi. Ci arrivano segnalazioni dai nostri lettori infatti di problemi di down relativi sia alle chiamate e ai messaggi, sia alla connettività ad internet.

Su Downdetector negli ultimi minuti ci sono migliaia di segnalazioni a riguardo. Anche se ancora il sito non ha aggregato le due reti, le segnalazioni ci sono sia nella sezione dedicata a Tre che in quella dedicata a Wind. Anche mentre stiamo scrivendo questo articolo ci sono varie segnalazioni dalle province italiane più disparate. A quanto pare risulta problematico anche mettersi in contatto con il 133, oltre ovviamente ad effettuare chiamate e compiere altre operazioni. Pare proprio che gli smartphone con SIM WindTre siano abilitati in molti casi solo ad effettuare chiamate di emergenza.

LEGGI ANCHE: APN WindTre: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

Varie segnalazioni arrivano da Roma, Pavia, Frosinone, Vercelli, Udine, Firenze, Torino e tanti altri comuni. Non sappiamo al momento se i problemi si estendono alla rete fissa. Fateci sapere nei commenti se avete riscontrato le medesime problematiche.

Aggiornamento13:15

Ci ha contattato WindTre per farci sapere che il problema è stato risolto. Fateci sapere nei commenti se anche nella vostra città e con il vostro numero il problema fosse effettivamente rientrato.

  • Luminita Cata

    Da Genova stesso problema…non riesco a scaricare i video della scuola. Le foto ci mettono una vita ad aprirsi

  • Alberto Vanedoli

    Ci pensa Willi

  • Diana Nagailic

    Da Parma. Io sono cliente 3 da oltre 10 anni. Prima presso la propria abitazione avevo il segnele buono. Ad iniziare da circa il mese di febbraio ho il segnale quasi assente e anche a me si staccano le chiamate ed internet va poco o niente. Ho provato a segnalare il disguido al centro assistenza, che mi hanno consigliato di fare delle modifiche di impostazione di rete, ma anche dopo aver seguito le istruzioni dell’operatore non è cambiata la qualità del segnale. Dopo ho provato a richiamare ma non sono più riuscita ad accedere al servizio clienti. Spero risolvano presto questo disguido e che la rete torni a funzionare come prima.

  • giuseppegamer 45

    Io sono cliente Wind da più di 10 anni e cliente Tre da più di 4 anni. Entrambi andavano bene fino a poco fa. Mi trovo in Puglia, precisamente a Castellaneta (TA) e la rete dati di entrambi gli operatori (ora ovviamente compare ad entrambi lo stesso nome) attualmente sta andando a meno di 10 Mega. Pochi giorni fa toccavo anche i 5 Mega. Anche l’ app sta avendo dei problemi ultimamente. Speriamo che ripristino tutta la rete al più presto.

  • Stefano

    Come cliente iliad, nei dintorni di Brescia stamattina ho riscontrato solo alcuni rallentamenti (velocità ridotta a circa 20Mbps), ma ora è ripristinata a normali 60Mbps

  • Tony

    Qui in provincia di Roma (Marino) il segnale è sempre stato scarso, ma da un paio di mesi in alcuni periodi della giornata sparisce completamente. Spero in provvedimenti tempestivi altrimenti passo ad un altro gestore.

  • fb79 #znn

    Problemi stamattina in provincia di Biella
    Adesso tutto funziona ciao

  • TheJedi

    Problemi ne ho avuti una mezzora fa e poi di nuovo una decina di minuti fa, ad ora cmq non funziona il 4G, solo 3G.

  • Marco Valerio

    Il mio non funziona va malissimo

  • Marco Valerio

    Io in continuazione

  • Marco Valerio

    io a Roma

  • Leo

    Io a Roma da venerdì internet da telefono fisso non funziona
    Ma quello che é scandaloso è il presunto supporto tecnico sia via telefono che web
    Non sono riuscito da venerdì non solo a parlare con un tecnico ma ufficialmente non ho potuto ad oggi segnalare il problema per una eventuale sua risoluzione

  • Sono cliente da circa 3 anni di Infostrada con un contratto Fibra 100 mega, sono passato da 45 mbps all’attivazione della linea a 35 mbps di adesso, e spesso linea internet quasi assente, questa sarebbe la “Top quality network”!!!
    Verona.

  • Aless Andro Pi-Lion

    Cliente di Tre da circa 8 anni per la parte dati con copertura 3G e non ho mai avuto un problema, mai una volta necessità di fare segnalazioni al servizio tecnico sino allo scorso autunno. Da allora ho fatto tre volte segnalazione, tuttavia i disservizi (rallentamenti o blocco totale della connessione) sono quasi quotidiani anche se non così lunghi come é avvenuto ieri. In pratica il buon servizio Tre, con circa 7Mbit nella mia zona é stato declassato a livelli di compagnia economica che lavora in roaming max a 2Mbit, concetto confermato anche dalle offerte a ribasso con giga aumentati. Considerando che per avere le tariffe più basse occorre aspettare che finisca il contratto in essere e che magari qualcuno come me aveva scelto Tre proprio per una maggiore affidabilità penso che clienti ne perderanno parecchi se continua così.

  • Bah

    Problema risolto? Non sembra proprio! Ieri sera dalle 23.00 e fino all’una (sicuro perchè ero sveglio) il segnale non dava cenni di vita. Io capisco (o forse nemmeno) mezz’ora ma tenere le persone senza linea (più di 2 ore) sono proprio dei vergognosi.

  • the:One

    ma la Banda38 è stata attivata alla fine?