Il nuovo processore A12Z a bordo di iPad Pro 2020 non è così nuovo come pensate (Aggiornato)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Il nuovo processore A12Z a bordo di iPad Pro 2020 non è così nuovo come pensate (Aggiornato)

Il lancio del nuovo iPad Pro 2020 ha portato con sé, un po' in sordina, l'arrivo del nuovo processore A12Z Bionic. Una cosa che francamente ha leggermente stonato è stata appunto la "poca" importanza data al chip, quando di solito Apple annuncia le nuove versioni in pompa magna (il contesto dell'annuncio era diverso, sì, ma il concetto di base è il medesimo).

Un plausibile motivo di tutto questo potrebbe riguardare le differenze tra i due processori A12X e A12Z: pressoché nulle. Ciò che distingue la versione Z del chip Bionic è il fatto che è dotato di un core grafico in più rispetto al modello precedente, ma suona strano che Apple abbia sviluppato un nuovo processore solo per aggiungere un singolo core.

La visione è presto resa più chiara: anche A12X è dotato dell'ottavo core che caratterizza la variante Z, ma è disabilitato. A confermare tutto ciò è Yuzo Fukuzaki di TechInsights, esperto di microprocessori.

In termini di paragone più pratici, e per giunta più immediati da capire per l'utente, la differenza prestazionale tra i due processori è minima. Che si tratti di una versione migliorata della precedente versione è indubbio, e probabilmente la vera forza di questo nuovo A12Z non riguarda la mera potenza grafica, quanto più la gestione della potenza e delle temperature.

Aggiornamento 14/04/2020

In seguito ad una più approfondita analisi, TechInsights ha confermato quanto anticipato nelle scorse settimane: A12Z e A12X sono lo stesso chip: l'unica differenza è che sull'A12Z, desdinato agli iPad Pro, è attivo un core GPU in più, che è disabilitato su A12X.

https://twitter.com/techinsightsinc/status/1249791512877191171

Fonte: NotebookCheck