PUBG Mobile è il gioco mobile più remunerativo di marzo, ma non il più scaricato (aggiornato)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
PUBG Mobile è il gioco mobile più remunerativo di marzo, ma non il più scaricato (aggiornato)

Volenti o nolenti, nel mese di marzo 2020 gli utenti di tutto il mondo si sono ritrovati ad avere molto più tempo libero di quanto avrebbero mai immaginato e questo, fra le altre cose, ha avuto ripercussioni anche sul tempo passato a giocare con il proprio smartphone. Non stupisce dunque che gli sviluppatori dei più diffusi giochi mobile abbiano fatto affari d'oro, nelle scorse settimane.

Secondo Sensor Tower, a dominare la classifica complessiva, che raggruppa i dati di App Store e Play Store, è l'azienda cinese Tencent, grazie ai suoi due titoli di punta: PUBG Mobile e Honor of Kings. Il primo ha fatto registrare ricavi per 232 milioni di dollari – il 61% dei quali provenienti dal mercato cinese – in crescita del 21,8% rispetto a febbraio e di oltre tre volte rispetto a marzo 2019. Honor of Kings ha invece generato ricavi per 112 milioni di dollari.

Questi due titoli guidano anche la classifica specifica per l'App Store, ennesima riprova di come lo store di Apple sia molto più redditizio di quello di Google.

In testa alla classifica del Play Store troviamo invece Monster Strike (Mixi), in grado di issarsi al terzo posto della classifica complessiva. In quest'ultima, a seguire, troviamo AFK Arena (Lilith Games), Candy Crush Saga (King) e a seguire tutti gli altri – consultate la classifica completa qui sotto in galleria.

Aggiornamento 09/04/2020

Sensor Tower ha pubblicato anche il report relativo ai giochi mobili più scaricati del mese di marzo. In quest'altra particolare classifica, PUBG Mobile deve accontentarsi del terzo posto complessivo (sesto nell'App Store, terzo nel Play Store), comunque in crescita rispetto ai mesi precedenti.

Al comando, con 35,6 milioni di download, troviamo Slap Kings, sviluppato da Lion Studios, titolo che si affaccia per la prima volta in questa speciale classifica. Al secondo posto si piazza invece Draw Climber (Vodoo), con 31,7 milioni di download. Trovate il resto della classifica nell'immagine in galleria.

Giochi più remunerativi

Giochi più scaricati