Da oggi potete accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione col vostro smartphone (con CIE 3.0)

Roberto Artigiani La novità riguarda i 14,68 milioni di italiani che hanno una Carta d'Identità Elettronica con NFC

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato, ha annunciato che da oggi tutti i cittadini dotati di una delle nuove carte d’identità elettroniche possono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione anche da casa, semplicemente usando un’apposita app.

Si tratta di un annuncio sicuramente benvenuto in un momento in cui le limitazioni alla circolazione hanno un forte impatto su tutti noi e permette di poter accedere ai servizi previdenziali dell’INPS, così come a quelli anagrafici e sanitari attivati da Regioni e Comuni che si sono preparati per la novità.

LEGGI ANCHE: Le migliori app per allenarsi da casa

Il requisito è possedere una carta d’identità elettronica di ultima generazione (CIE 3.0) quelle dotate di tecnologia NFC. Per identificarsi basterà usare l’app CieID disponibile per ora solo su Android (annunciata “a breve” anche per iOS) e non servirà più il lettore contactless. Trovate l’applicazione sul Play Store cliccando il badge di seguito, aggiorneremo l’articolo con il link all’App Store quando sarà rilasciata su iOS.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: La Repubblica
  • Immagino sia necessario uno smartphone con lettore NFC, che purtroppo non tutti i produttori adottano sull’intera gamma.

    • Okazuma

      Immagino anche io altrimenti come verificano la lettura della carta?

  • emanuele

    Altri modi senza lettore non ce ne sono, una sola foto della carta di identità non sarebbe sicura.

  • Okazuma

    E’ ovvio ma forse sarebbe meglio specificare nell’articolo che è necessario che il telefono abbia l’NFC. E’ scritto sul sito ufficiale della CIE

    Chiedo a chi possiede uno smartwatch WearOS
    Se ho un telefono senza NFC mentre l’orologio lo ha, il telefono rileverà l’NFC di quest’ultimo come se fosse suo?
    Non so se mi sono spiegato.
    Vorrei capire se, ad esempio, dovessi leggere l’NFC della CIE 3.0, posso usare l’NFC dell’orologio senza che ci sia una app apposita per WearOS?