Da oggi potete accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione col vostro smartphone (con CIE 3.0)

La novità riguarda i 14,68 milioni di italiani che hanno una Carta d'Identità Elettronica con NFC
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Da oggi potete accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione col vostro smartphone (con CIE 3.0)

Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con l'Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato, ha annunciato che da oggi tutti i cittadini dotati di una delle nuove carte d'identità elettroniche possono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione anche da casa, semplicemente usando un'apposita app, come avere la carta d'identità elettronica sul cellulare.

Si tratta di un annuncio sicuramente benvenuto in un momento in cui le limitazioni alla circolazione hanno un forte impatto su tutti noi e permette di poter accedere ai servizi previdenziali dell'INPS, così come a quelli anagrafici e sanitari attivati da Regioni e Comuni che si sono preparati per la novità.

Il requisito è possedere una carta d'identità elettronicadi ultima generazione (CIE 3.0) quelle dotate di tecnologia NFC. Per identificarsi basterà usare l'app CieID disponibile per ora solo su Android (annunciata "a breve" anche per iOS) e non servirà più il lettore contactless.

Trovate l'applicazione sul Play Store cliccando il badge di seguito, aggiorneremo l'articolo con il link all'App Store quando sarà rilasciata su iOS.