Caricare il telefono e aiutare il pianeta? Su Kickstarter c'è il powerbank GOMI, riciclato al 100% (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Caricare il telefono e aiutare il pianeta? Su Kickstarter c'è il powerbank GOMI, riciclato al 100% (foto)

Le batterie rappresentano uno dei maggiori problemi nel mondo della tecnologia: nonostante di tanto in tanto emerge un nuovo prototipo che porta nuove speranze, la realtà è che al contrario di altri componenti le batterie non hanno un vero e proprio modo di essere riciclate al termine della loro vita e spesso finiscono in discarica. In questa situazione entra in azione un nuovo progetto sbarcato da poco su Kickstarter che si prefigge l'obiettivo di realizzare powerbank fatti al 100% con materiali riciclati.

GOMI, l'azienda che propone l'idea, ha alle spalle una storia recente fatta di piccoli successi basati su elementi analoghi e attenzione per l'ambiente. In questo caso verranno ri-usate batterie scartate per vari motivi dai produttori mentre i contenitori saranno completamente realizzati a mano riutilizzando plastica flessibile (polietilene a bassa densità, anche noto come LDPE), un materiale che normalmente non viene riciclato.

Il powerbank, dotato di una capacità di 12.000 mAh, potrà poi essere restituito al mittente a fine vita per essere ulteriormente riciclato.

Potete trovare maggiori dettagli nella pagina del progetto su Kickstarter, dove prenotarne uno a 35£ in early bird (poi 40£) con le prime spedizioni previste per luglio 2020.

Fonte: Kickstarter