Apple fa marcia indietro sul Chip U1: perché non c'è su iPad Pro 2020?

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Apple fa marcia indietro sul Chip U1: perché non c'è su iPad Pro 2020?

Il Chip U1 introdotto lo scorso settembre da Apple con i nuovi iPhone 11 ha aperto la porta a tantissime applicazioni Ultra Wideband (UWB). Si tratta di un chip utilissimo, del quale abbiamo parlato in un articolo dedicato (e che vi consigliamo caldamente di leggere). Tuttavia, sembra che Apple abbia fatto un passo indietro, tanto che questo chip non si trova su iPad Pro 2020.

In effetti l'azienda non ha citato questo chip durante la presentazione dei nuovi iPad Pro, e la cosa non è stata notata. Ora sappiamo anche il perché: semplicemente il chip U1 non è stato inserito nel dispositivo. A confermarlo è il teardown di iFixit (del quale vi avevamo anche già parlato).

Le conseguenze sono ovvie: tutte le funzioni relative a questo chip sono state eliminate in iPad Pro 2020. AppleInsider, infatti, non ha trovato traccia di AirDrop UWB nel nuovo iPad. E se questa mancanza può sembrare di poco conto, sappiate che le indiscrezioni degli scorsi mesi parlavano di UWB come alla base di alcune funzionalità avanzate come AirTag.

Funzioni che i nuovi iPad Pro non ci permetteranno di utilizzare.

Fonte: AppleInsider