App

Ecco quali titoli guidano le classifiche di App Annie "ai tempi del coronavirus" (foto)

Non è difficile indovinare che effetto ha avuto la pandemia sui giochi mobili...
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ecco quali titoli guidano le classifiche di App Annie "ai tempi del coronavirus" (foto)

In questo momento storico in cui quasi 3 miliardi di persone in tutto il pianeta sono confinate nei loro spazi casalinghi, non c'è molto che resta da fare: chi non è impegnato a lavorare o a intrattenere i propri figli, cucina & mangia, guarda film e serie TV o gioca - come raccomandato anche dall'OMS. Non c'è da stupirsi quindi che un settore già in crescita prima della pandemia si trovi a registrare numeri ancora più positivi di quanto previsto.

Per la precisione il report trimestrale stilato da App Annie registra un +20% ai download di gaming app in confronto allo stesso periodo dello scorso anno. I volumi globali di Android e iOS sommati, hanno raggiunto i 13 miliardi di scaricamenti. Al di là dell'effetto causato dal social distancing, i Paesi con i mercati più grandi rimangono India e Brasile per il Play Store, e Cina e Stati Uniti per l'App Store di Apple.

Qui sotto potete scorrere le classifiche, distinte per volumi di download, spesa degli utenti e numero di utenti attivi al mese. Il puzzle game Brain Out domina le installazioni, mentre PUBG Mobile e la sua controparte per il mercato cinese, Game For Peace, sono in cima rispettivamente al podio per utenti attivi e spesa pro capite. Anche gli incassi sono cresciuti: nei primi tre mesi del 2020 hanno superato i 16,7 milioni di dollari con un netto +5% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2019.