Ecco quali titoli guidano le classifiche di App Annie “ai tempi del coronavirus” (foto)

Roberto Artigiani Non è difficile indovinare che effetto ha avuto la pandemia sui giochi mobili...

In questo momento storico in cui quasi 3 miliardi di persone in tutto il pianeta sono confinate nei loro spazi casalinghi, non c’è molto che resta da fare: chi non è impegnato a lavorare o a intrattenere i propri figli, cucina & mangia, guarda film e serie TV o giocacome raccomandato anche dall’OMS. Non c’è da stupirsi quindi che un settore già in crescita prima della pandemia si trovi a registrare numeri ancora più positivi di quanto previsto.

Per la precisione il report trimestrale stilato da App Annie registra un +20% ai download di gaming app in confronto allo stesso periodo dello scorso anno. I volumi globali di Android e iOS sommati, hanno raggiunto i 13 miliardi di scaricamenti. Al di là dell’effetto causato dal social distancing, i Paesi con i mercati più grandi rimangono India e Brasile per il Play Store, e Cina e Stati Uniti per l’App Store di Apple.

LEGGI ANCHE: Le novità di Disney+ per aprile

Qui sotto potete scorrere le classifiche, distinte per volumi di download, spesa degli utenti e numero di utenti attivi al mese. Il puzzle game Brain Out domina le installazioni, mentre PUBG Mobile e la sua controparte per il mercato cinese, Game For Peace, sono in cima rispettivamente al podio per utenti attivi e spesa pro capite. Anche gli incassi sono cresciuti: nei primi tre mesi del 2020 hanno superato i 16,7 milioni di dollari con un netto +5% rispetto al periodo ottobre-dicembre 2019.

GRUPPO FACEBOOK DI SMARTWORLD

CANALE TELEGRAM OFFERTE

Via: Venture Beat