App

Amazon Music come Spotify: arriva ufficialmente la nuova app per artisti (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Amazon Music come Spotify: arriva ufficialmente la nuova app per artisti (foto)

Da diverso tempo Amazon si è lanciata anche nel segmento dello streaming musicale con la sua piattaforma Amazon Music e nelle ultime ore ha presentato ufficialmente un'importante novità per gli artisti che vogliono avvalersene.

La novità si chiama Amazon Music for Artists e, analogamente a quanto proposto dalla rivale Spotify alcuni anni fa, è un'app dedicata agli artisti e musicisti che intendono avvalersi di Amazon Music per pubblicare i propri prodotti musicali. Con la nuova app gli artisti hanno a disposizioni tutte le statistiche dettagliate relative ai propri brani. Queste sono le principali caratteristiche:

  • Nuove metriche di successo, come il Daily Voice Index, che indica come la musica di un artista viene riprodotta su Amazon Music con Alexa, comprese le informazioni sulle richieste vocali di artista, album, canzone e testo.
  • Accesso ai dati di streaming quasi in tempo reale, fornendo agli artisti i dati di streaming più recenti in tutto il loro catalogo.
  • Scheda di approfondimento dei fan, che fornisce una ripartizione degli ascoltatori più fedeli di un artista - Fan e Superfan - in modo da potersi focalizzare sulla crescita di questi segmenti nel tempo.
  • Filtro personalizzato per date.
  • CD Baby sarà uno dei partner di lancio di verifica con Amazon Music for Artists.

La novità appena svelata da Amazon Music arriva sotto forma di app per Android e iOS, già disponibile in lingua inglese, scaricabile tramite i rispettivi badge qui in basso.

Inoltre, è stato creato un sito ufficiale dedicato dove trovare ulteriori dettagli.