WindTre: tutto quello che vorreste sapere sul nuovo operatore unico

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
WindTre: tutto quello che vorreste sapere sul nuovo operatore unico

WindTre è il nuovo marchio unico nato dalla fusione degli operatori Wind e Tre: il brand unificato è stato annunciato il 6 marzo 2020, ma il debutto come come operatore unico, con le offerte dedicate e l'attivazione della Super Rete, è stato il 16 marzo.

Alla luce di questa unificazione, ci sono parecchie domande che si starà ponendo chi è già cliente di uno dei due gestori (ma anche chi guarda con curiosità al nuovo marchio): in questo articolo, che aggiorneremo periodicamente, proviamo a rispondere ad alcune di queste domande.

FAQ WindTre

Le reti di Wind e Tre sono unificate?

Sì, non c'è più distinzione tra rete Wind e rete Tre. WindTre ha iniziato a lavorare all'unificazione delle reti di Wind e Tre a partire da novembre 2016, con la fusione delle due società.

La nuova infrastruttura, denominata Super Rete, era già attiva da tempoin alcune città, ma è disponibile per tutti i clienti dal 16 marzo.

C'è più copertura? Si naviga più veloce?

WindTre non ha comunicato dati precisi relativi ai cambiamenti con la nuova Super Rete, ma è legittimo aspettarsi maggior copertura e velocità.

La Super Rete di WindTre sarà infatti la più grande d'Italia per numero di celle e volumi di traffico dati. Inoltre, è stata certificata come Top Quality Network da uno studio condotto da umlaut.

Ne beneficiano non solo i clienti di Wind e Tre, ma anche di tutti gli operatori che si appoggiano alla rete WindTre, come Iliad e alcuni gestori virtuali (PosteMobile, Fastweb Mobile, Very Mobile...).

Quali sono le offerte disponibili?

Potete trovare tutte le tariffe attive sul sito ufficiale dell'operatore (windtre.it) oppure nella nostra apposita pagina Offerte WindTre.

Quale sarà l'APN per navigare?

L'APN unico per WindTre è internet.it, ma ovviamentre continueranno a funzionare anche i vecchi APN dei due operatori, ossia internet.wind e tre.it .

Qui trovate la configurazione per l'APN WindTre.

WindTre avrà la rete 5G?

WindTre accenderà le prime antenne 5G a luglio 2020: non ci sono ancora notizie certe su quali zone verranno coperte, ma è legittimo aspettarsi che il 5G WindTre arriverà prima nelle grandi città e solo in seguito nel resto d'Italia.

Wind e Tre spariranno come singoli operatori?

Sì, con il lancio di WindTre i due "vecchi" operatori Wind e Tre smetteranno di operare singolarmente.

Le nuove SIM hanno il marchio WindTre con codice ICCID 893988 (o 893999, in alcuni casi).

Chi è già cliente dovrà cambiare SIM?

No, le vecchie SIM di Wind e Tre continuano a funzionare regolarmente, ma ora si collegano alla nuova Super Rete di WindTre e il marchio WindTre sostituisce Wind e Tre come nome operatore.

Dovrò cambiare piano tariffario? Pagherò di più?

No, chi è già cliente Wind o Tre mantiene la propria offerta telefonica: attualmente non sono previste variazioni di piano tariffario né modifiche ai contratti in vigore.

C'è un'app per consultare credito residuo e soglie?

Sì, in concomitanza del debuto del nuovo operatore è stata lanciata anche un'applicazione unificata, disponibile per Android e iOS, che va a rimpiazzare le app MyWind e My3.

Tutti i benefici che erano offerti da queste applicazioni (come ad esempio il concorso a premi WinDay) viene esteso a tutti i clienti WindTre. Potete scaricare l'app WindTre dai badge qui sotto.

Quale è il numero del servizio clienti?

Il numero del servizio clienti unificato è 159 (precedentemente utilizzato per il servizio clienti infostrada).

WindTre è solo un operatore mobile o anche fibra?

WindTre si occupa sia di reti mobili che di linea fissa: il nuovo operatore unico, infatti, fornirà anche fibra (sia FTTH che FTTC) e ADSL. Sotto il marchio di WindTre vengono quindi unificati tutti i servizi attualmente gestiti dall'azienda, come Infostrada, Super Fibra by Wind e Super Fibra 3.