È dominio TikTok. Le cifre dell'ascesa del social network sono da capogiro (foto)

TikTok ha registrato il suo guadagno mensile più alto in assoluto questo febbraio, con 50,4 milioni di dollari generati, pari a un aumento del 784,2% su base annua.
Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
È dominio TikTok. Le cifre dell'ascesa del social network sono da capogiro (foto)

Febbraio fa rima con TikTok. Non in senso letterale ovviamente, ma se guardiamo i numeri allora è inevitabile pensarlo. Il popolarissimo social network cinese ha infatti totalizzato la spaventosa cifra di 113 milioni di download nel solo mese di febbraio, di cui una grossa fetta proveniente dall'India (46,6 milioni). A seguire in questa classifica il Brasile, con 9,7 milioni e gli Stati Uniti d'America con 6,4 milioni.

Ma la crescita esplosiva di TikTok da dicembre 2019 a gennaio 2020 non è esclusiva di questi pochi paesi. L'India e il Brasile sono sì stati i più veloci, con download in aumento di 5,7 milioni e 3 milioni di download mese su mese rispettivamente, ma uno sguardo all'immagine più ampia mostra che le volte in cui l'app è stata scaricata sono aumentate nei paesi di tutto il mondo, portando alla crescita esponenziale di cui parlavamo sopra.

Risulta inoltre particolarmente di rilievo che la schiacciante maggioranza dei download di febbraio (93,2 milioni, per la precisione) arriva dal Google Play Store, che annichilisce i 19,7 derivanti dall'App Store.

Il tutto va ad aggiungersi ai download cumulativi dall'uscita dell'app, che con queste ultime cifre sfiorano i 2 miliardi.

Fonte: Sensor Tower