Picco di problemi per TIM: connessione assente (aggiornato: dichiarazione TIM)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Picco di problemi per TIM: connessione assente (aggiornato: dichiarazione TIM)

Sembra in atto un disservizio su rete TIM, che ha fatto impennare il contatore di downdetector nell'ultima ora, con quasi 700 segnalazioni. Principalmente si tratta di problemi di connettività di rete, più che in chiamata.

A giudicare dalla mappa, il problema sembra più concentrato nel Centro/Nord Italia, con picchi comunque anche a Napoli e Palermo. Come sempre vi chiediamo di lasciare un commento per farci sapere la situazione dalle vostre parti, in modo da avere un quadro più chiaro. Al momento non sembrano esserci comunicazioni da parte di TIM; aggiorneremo l'articolo se dovessero esserci novità.

Aggiornamento 11/03/2020 ore 12:30

Le segnalazioni continuano ancora ad aumentare ed il problema non sembra risolto minimamente. La rete fissa sembra più colpita di quella mobile, e del resto con tante persone a casa potrebbe essere questo parte del problema. Ancora nessuna comunicazione da parte di TIM. Potete seguire l'account ufficiale su Twitter sperando in qualche novità a breve. Continueremo a monitorare la situazione.

Aggiornamento ore 16:45

TIM ci fa sapere che:

TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi.
I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino.

Sembra quindi che i problemi non siano relativi né a TIM, né all'alto traffico, quanto piuttosto a problemi su reti fuori dall'Italia.

Fonte: Downdetector