Picco di problemi per TIM: connessione assente (aggiornato: dichiarazione TIM)

Nicola Ligas -

Sembra in atto un disservizio su rete TIM, che ha fatto impennare il contatore di downdetector nell’ultima ora, con quasi 700 segnalazioni. Principalmente si tratta di problemi di connettività di rete, più che in chiamata.

A giudicare dalla mappa, il problema sembra più concentrato nel Centro/Nord Italia, con picchi comunque anche a Napoli e Palermo. Come sempre vi chiediamo di lasciare un commento per farci sapere la situazione dalle vostre parti, in modo da avere un quadro più chiaro. Al momento non sembrano esserci comunicazioni da parte di TIM; aggiorneremo l’articolo se dovessero esserci novità.

Aggiornamento11/03/2020 ore 12:30

Le segnalazioni continuano ancora ad aumentare ed il problema non sembra risolto minimamente. La rete fissa sembra più colpita di quella mobile, e del resto con tante persone a casa potrebbe essere questo parte del problema. Ancora nessuna comunicazione da parte di TIM. Potete seguire l’account ufficiale su Twitter sperando in qualche novità a breve. Continueremo a monitorare la situazione.

Aggiornamentoore 16:45

TIM ci fa sapere che:

TIM precisa che la rete mobile funziona perfettamente e con volumi superiori rispetto ai giorni scorsi.
I problemi, verificatisi nella mattinata di oggi, hanno interessato soltanto la fruizione di alcune applicazioni e il web a causa di un guasto sulla rete estera in via di ripristino.

Sembra quindi che i problemi non siano relativi né a TIM, né all’alto traffico, quanto piuttosto a problemi su reti fuori dall’Italia.

Fonte: Downdetector
  • Andrea__93

    Tutti in questo periodo stanno uscendo i problemi.. La verità è che le reti non sono fatte per supportare il traffico che si sta riversando su di esse in questi giorni..

  • Simone Di Noia

    Io ho CoopVoce (che da quanto so è appoggiato a Tim) mi funzionano i social ma non i giochi, ceh il problema lo sto riscontrando solamente con i giochi

  • Antony

    A me lagga un botto con almeno 300 di ping qui a palagonia in sicilia

  • TheDark52

    A me risultano inaccessibili servizi come UPlay (e il sito di ubisoft), Epic Games, Origin oltre all’impossibilità di accedere ai servizi online di giochi come COD MW. Oltre ovviamente a vari siti web.

  • Edoardo nicolosi

    Sono off (Roma) dalle 10:23 di questa mattina , ho chiamato piu volte per sollecitare la risoluzione del problema , non mi è stato specificato l’ entita del problema ma è stata aperta una segnalazione dal tecnico . Spero si risolva presto , sono in difficoltà con il lavoro a casa SmartWorking. Attualemente sto utilizzando l hotspot del mio Smartphone .

  • giacomo

    Da 5 minuti a me tutto ok

  • Anche a Polino Brescia ci sono problemi di connessione già da ieri sera

  • Ammazzalupo Dante

    Anche a Pescara

  • Dei Rossi Enrico

    In provincia di Venezia 72 mega e 20 di download e 25 ping

  • Armando Ciuffa

    Forte rumore sulla linea fissa. Impossibile chiamare o ricevere chiamate. Voce coperta dal forte fruscio uasi insopportabile.

  • Alessandro

    Ho avuto un down della FTTH, dalle 2:30 di sta notte, dal log del mio fritzbox ho visto che la connessione ha ripreso alle 3:58 a Messina in Sicilia. Speriamo di non avere altri problemi, dato che siamo tutti a casa. In quanto a velocità sono sempre fisso a 940mbit un down e 95 in up.

  • Igor Azzali

    Solo a me non funziona Telegram??

  • Tom Clancy’s

    Non funziona da giorno 10 prima è andata via la luce 2 volte nel giro di 30 secondi. Cmq il problema è l’assenza di segnale. Ancora oggi non risolto. Palermo.

  • Davide Fantinato

    Ormai è più di un mese che la rete è lenta a volte si fatica a qualunque cosa

  • DeePo

    In pratica TIM ha confessato: non sono disservizi, è proprio quello che loro intendono per qualità del servizio…

  • ale

    mandati a quel paese da moooolto tempo… TIMTELECOM, alcuni dicono “nono, sono i migliori”.. ma va… fan ridere i polli, fortunatamente ci sono alternative