Tutto quello che vi aspetta con watchOS 7: novità per watchface, bambini, monitoraggio del sonno e tanto altro (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Tutto quello che vi aspetta con watchOS 7: novità per watchface, bambini, monitoraggio del sonno e tanto altro (foto)

Apple ha sviluppato e sta per lanciare la nuova versione del suo sistema operativo dedicato agli smartwatch, quella che arriverà col nome di watchOS 7 e che ci aspettiamo sulla sesta generazione di Apple Watch. Questa arriverà congiuntamente a iOS 14.

9to5Mac ha avuto l'occasione di dare una ricca occhiata alla nuova versione del firmware, andando sostanzialmente a scovare tutte le novità incluse. Ora possiamo conoscerle anche noi.

Share your face

È una delle tre novità riguardanti le watchface include in watchOS 7. Si tratta della possibilità di condividere le singole watchface tra utenti: queste saranno trattate come entità a sé stanti e includeranno le personalizzazioni applicate dagli utenti di origine, ma al momento non è chiaro se sarà possibile condividerle direttamente tra smartwatch senza passare per l'iPhone.

Infograph Pro

Si tratta di un livello più profondo di dettaglio integrato nelle watchface che caratterizzeranno watchOS 7.

La funzionalità chiave sarà il tachimetro: come per gli orologi analogici, sulla ghiera dell'orologio verranno mostrati i marker per determinare la velocità dell'oggetto osservato. Come ci si riesce? Applicando i concetti base della meccanica: si osserva il corpo percorrere una distanza nota e, misurando il tempo impiegato a completarla, si leggerà la velocità media corrispondente sul tachimetro.

Photos

L'ultima novità per le watchface di watchOS 7 riguarderà la possibilità di inserire delle immagini personali come sfondo: la novità includerà il supporto a immagini singole e a gruppi di immagini, in quest'ultimo caso le immagini scorreranno sullo sfondo della watchface ogni volta che lo smartwatch verrà attivato. Le immagini potranno essere caricate tramite l'app Photos su iPhone o su Apple Watch.

Apple Watch per bambini

Il nuovo watchOS 7 offrirà la possibilità di impostare un account per bambini su Apple Watch senza la necessità di avere un secondo iPhone correlato ad esso. La novità includerà anche un parental control per gestire i contatti e la musica ammessa.

Schooltime

Sempre nell'ambito degli utenti più piccoli, watchOS 7 offrirà agli amministratori dell'account la possibilità di selezionare i contenuti accessibili tramite l'Apple Watch durante l'orario delle lezioni scolastiche.

Monitoraggio del sonno

La nuova versione di watchOS 7, congiuntamente al nuovo iOS 14, offrirà una completa funzionalità per il monitoraggio del sonno. Questa includerà la possibilità di impostare degli obiettivi per il sonno e di ricevere consigli e suggerimenti per migliorare la propria qualità del sonno, tramite l'app Salute.

Altro

Il Control Center di Apple Watch, e probabilmente quello di iPhone, includerà nuovi toggle per la modalità Notte e la rilevazione del rumore.

Infine, watchOS 7 sarà caratterizzato da un'architettura software che non contemplerà più estensioni per le app dedicate a Apple Watch.