Gli assi nella manica di Apple: supporto al mouse intelligente con iOS 14 e Smart Keyboard per iPad con trackpad (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gli assi nella manica di Apple: supporto al mouse intelligente con iOS 14 e Smart Keyboard per iPad con trackpad (foto)

Apple presenterà alcune delle sue prossime novità software con la nuova versione del suo sistema operativo per dispositivi mobili, il quale arriverà col nome di iOS 14. Tra queste ci sarà il supporto ai mouse e probabilmente una nuova Smart Keyboard per iPad.

Dopo aver visto insieme tutte le novità che ci aspettano con watchOS 7 su Apple Watch, 9to5Mac ha fornito interessanti dettagli su ciò che vedremo con iOS 14: la novità più rilevante è l'introduzione del supporto ai mouse, già intravista nelle opzioni di Accessibilità di iOS 13. Il supporto ai mouse sarà però completo con iOS 14, si potrà scegliere tra diverse tipologie di puntatore e probabilmente il puntatore stesso sarà dinamico, dopo alcuni secondi di inattività scomparirà dall'interfaccia.

Attraverso lo sviluppo di API dedicate, Apple starebbe sviluppando anche la possibilità di associare dei gesti rapidi al mouse per ottenere azioni programmate.

Mettendo insieme questa novità e le voci sulle nuove Smart Keyboard della casa di Cupertino arriviamo alla seconda rivelazione: la nuova Smart Keyboard per iPad sarà probabilmente dotata di un trackpad, il quale fungerà anche da pulsante.

Stando a quanto rilevato da 9to5Mac, Apple fa riferimento ad almeno due modelli di Smart Keyboard e questo suggerisce che l'accessorio verrà lanciato per diversi modelli di iPad.