App

WhatsApp Dark Mode ufficiale su Android e iOS: come attivarla

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
WhatsApp Dark Mode ufficiale su Android e iOS: come attivarla

Dopo un'attesa durata mesi è finalmente arrivata l'attesissima modalità notturna per WhatsApp. La modalità si chiama ufficialmente Dark Mode e permette di far diventare l'interfaccia dell'app di messaggistica più scura, per evitare di essere accecati nelle ore notturne.

Questa funzionalità sarà anche molto apprezzata da chi ha temi scuri, display AMOLED o chi in generale preferisce le app in versione dark. L'opzione si chiama Scuro e trasformerà l'intera interfaccia con una nuova grafica più scura, che come chiarisce WhatsApp stessa aiuterà anche a riposare la vista.

L'aggiornamento arriverà per tutti nei prossimi giorni, ma abbiamo già potuto testare con successo la novità su vari dispositivi. Fateci sapere se anche voi avete ricevuto la novità.

Come si attiva la dark mode / tema scuro?

Aprite WhatsApp, premete sui tre punti in alto a destra e poi selezionate Impostazioni. Da qui selezionate Chat e infine Tema. Selezionando Scuro vedrete trasformarsi l'intera interfaccia dell'applicazione. Questo è valido sia su Android che su iOS.

Su alcune versioni dell'app è disponibile anche la voce Predefinito, che in base alla versione del sistema operativo farà passare WhatsApp alla dark mode in automatico in base al tema dello smartphone. Questa funzionalità automatica è disponibile solo da Android 10 e iOS 13 in su, per gli altri l'attivazione sarà solo manuale.

Per commemorare questo momento WhatsApp ha anche realizzato un breve corto Hello Darkness che ruota attorno alla cover del brano The Sound of Silence.