Una tonnellata di novità in vista per Apple? Menu multitasking di iOS 14, AirPods X e... iPod Touch Gen X

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Una tonnellata di novità in vista per Apple? Menu multitasking di iOS 14, AirPods X e... iPod Touch Gen X

A partire da questo mese di marzo in poi, i fan della mela avranno a disposizione tanta carne al fuoco su cui discutere e fantasticare. Non è una novità che, durante questo mese, Apple presenterà una serie di nuovi prodotti, alcuni ormai ben noti, altri invece ancora avvolti nel mistero. Ma non sottovalutate nemmeno le novità software che prenderanno forma nel corso dei prossimi mesi.

iOS 14 e il menu multitasking di iPadOS

Partiamo proprio dal software, con un possibile dettaglio in anteprima di iOS 14, la futura iterazione del sistema operativo mobile di Cupertino, prevista per settembre. Il leakster Ben Geskin ha infatti mostrato in azione un iPhone equipaggiato con una versione sperimentale di iOS 14, che presenta un menu multitasking evidentemente ispirato a quello già in uso dagli iPad aggiornati ad iPadOS.

Il menu così disegnato era stato pensato per iPad, in modo da sfruttare al meglio l'ampio spazio messo a disposizione dai display dei tablet della mela. Tuttavia, ha senso che possa venire riproposto anche su iPhone, date le diagonali degli schermi sempre più generose.

Alcuni utenti hanno fatto notare che questo menu multitasking è già attivabile sugli iPhone sottoposti a Jailbreak, ma Geskin ha controbattuto la legittimità del leak, basato proprio su iOS 14. Prossimamente scopriremo quanto sia fondata questa indiscrezione.

Nuovi dispositivi Apple in arrivo

Dicevamo in apertura che, durante questo mese di marzo, con ogni probabilità accoglieremo una nuova informata di dispositivi firmati Apple. A tal riguardo, è circolato in rete un catalogo interno in anteprima che la catena di elettronica Target ha sottoposto ai suoi dipendenti, in cui figurano prodotti di cui attendiamo solo l'annuncio, ma anche altri decisamente sorprendenti.

Tra quelli noti, non può mancare la nuova generazione di iPad Pro, oltre ad una nuova Apple TV. Ancora del tutto inedito è invece il nome di AirPods X, ignoto prodotto audio di Cupertino dal presunto prezzo di listino di ben 399$, che potrebbe far riferimento al primo modello di cuffie over-ear firmate Apple, ispirate alle Beats Pro (che, guarda caso, hanno lo stesso prezzo).

Per vederle però, potrebbe essere necessario attendere fino a maggio inoltrato.

Interessante anche il nome iPod Touch Gen X, apparso nel catalogo di Target. Sebbene l'ipotesi più immediata riguardi il lancio di una ennesima versione di iPod Touch, secondo alcuni si tratterebbe invece del nome in codice attribuibile ad iPhone 9, il successore spirituale di iPhone SE, atteso proprio per marzo.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Via: c|net