Gli italiani consumano (nettamente!) più Giga di tutti in Europa, parola di Vodafone

Edoardo Carlo Ceretti - Quasi doppiati i tedeschi, al secondo posto della classifica dell'operatore.

Vodafone è uno dei principali e più apprezzati operatori telefonici in Italia ma, come probabilmente già sapete, è anche una multinazionale presente in molti altri Paesi europei. Grazie alla sua presenza capillare nel Vecchio Continente, è possibile uno sguardo d’insieme sulle abitudini degli utenti europei e sull’andamento del mercato, sempre in costante crescita, con vista sul 5G.

L’Italia in particolare, nel giro di un paio d’anni, è passata da tallonatrice della Germania a vera dominatrice nella quantità di traffico dati consumato: alla fine del 2019 infatti, il computo totale parla di quasi 405 mila TB (TeraByte, cioè mille GigaByte), in rialzo di circa 140 mila TB rispetto all’anno precedente. I tedeschi rimangono al secondo posto, ma ad una distanza siderale rispetto a noi, fermi a circa 234 mila TB.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte Vodafone

Seguono il Regno Unito (208.648 TB) e la Spagna (189.603 TB), poi via via Portogallo, Romania, Grecia e tutti gli altri. Soltanto la Turchia (che, tuttavia, non fa parte dell’Unione Europea) è in grado di sopravanzare l’Italia, secondo i dati raccolti da Vodafone in tutto il mondo: quasi 411 mila TB, anche in questo caso con un forte incremento rispetto all’anno precedente.

E questi dati sono destinati a lievitare nel corso dei prossimi anni, complici le offerte mensili sempre più ricche in termini di pacchetti di Giga (a proposito, il consumo medio mensile è passato da 3,3 GB a 4,5 GB) e il consolidamento della rete 5G, che punta a rivoluzionare l’intero settore.

Via: Mondomobileweb
  • Matteo Cozzari

    Ma ovviamente…con le reti wifi che abbiamo è normale…ci si attacca ai giga delle SIM!

  • Ingegner Piccioli

    Mi sembra più che normale vedendo il costo per giga che in altri paesi ci si appoggi di più, quando possibile, al wifi… Se a 8€ ho 50GB che comunque non riuscirò a finire non ci penso molto anche se non si attacca al wifi da amici, in ufficio ecc… Ma se per 15€ ho 6GB un’occhiata ai wifi disponibili la do

  • Ombra

    Forse perché la rete fissa è penosa appena si esce dalle città?

  • Ugo

    beh, considerato che abbiamo i prezzi tra i più bassi è abbastanza normale.
    altrove usano il wifi di casa o dell’ufficio, da noi tanto vale tenere attiva la rete dati…

  • Orlando Morrone

    Diciamo che a in Uk in treno o spesso sulle strade quando si è in auto fuori dalle città la linea va e viene… quindi passa anche la voglia…

  • Alessandro Agostini

    Questi dati, da soli, non dicono molto. Alcuni hanno già fatto delle giuste osservazioni cui aggiungere che il consumo di Giga byte per nazione dovrebbe essere parametrato alla relativa popolazione

    • Marco

      La Germania ha 20 milioni di persone in più, il Regno Unito è pari a noi. Se si rapporta la cosa alla popolazione il distacco aumenta ancora di più.

  • Marco

    Beh noi abbiamo anche i prezzi tra i più bassi d’europa. Quando hai offerte da 50GB non conviene neanche star li a disattivare i dati e usare il wi fi.