Non siete voi a far schifo a Fortnite Mobile, è colpa della connessione (parola d OpenSignal!)

L'Italia sta messa piuttosto male in termini di gaming mobile, dice l'ultimo report di Opensignal
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Non siete voi a far schifo a Fortnite Mobile, è colpa della connessione (parola d OpenSignal!)

Opensignal, società specializzata nella misurazione e l'analisi delle connesisoni mobili, ha inviato il suo ultimo rapporto, realtivo all'esperienza di gaming da mobile. E, come avrete intuito, l'Italia non ne esce benissimo.

Lo studio si basa su oltre 128 miliardi di misuraizoni, eseguite su quasi 38 milioni di device diversi nel periodo compreso tra il 10 ottobre 2019 e il 10 gennaio 2020.

Per mappare l'esperienza di gioco, Opensignal ha condotto dei test con una serie di giochi mobile (inclusi Fortnite, Pro Evolution Soccer e Arena of Valor), registrando le valutazioni dei giocatori con diverse condizioni di connettività. Successivamente, ha utilizzato questo modello per valutare l'esperienza di ogni paese, basandosi sulle misurazioni reali registrate nei diversi stati.

L'analisi di Opensignal utilizza una scala suddivisa in 100 punti e cinque valutazioni sull'esperienza di gioco, che vanno da molto scarsa (0-40 punti) a eccellente (85-100 punti).

In cima alla classifica globale troviamo Singapore, con una valutazione di 85,5 punti. Seguono i Paesi Bassi (85,4) e Giappone (85,3).

Un po' a sorpresa, l'unico altro paese a rientrare nella giocabilità eccellente è la Repubblica Ceca.

Al contrario, l'Italia se la passa piuttosto male, almeno se confrontata con gli altri paesi occidentali. Con un punteggio di 72,4, il nostro paese rientra nel segmento Fair: un'esperienza di gioco tutto sommato accettabile, ma decisamente nulla di eccezionale (siamo al 39° posto nella classifica mondiale).

Classifica mondiale per esperienza di gioco mobile. L'Italia è evidenziata in rosso (clicca per aprire l'immagine in un'altra scheda)

Per dare un'idea: l'Italia ha ottenuto il punteggio più basso dei paesi del G7, nonché il punteggio più basso rispetto agli altri "Big 5" d'Europa (Grancia, Germania, Spagna e Regno Unito). Inoltre, come evidenziato da Opensignal, l'Italia è nettamente dietro rispetto ai suoi due paesi confinanti, Austria e Svizzera, che si piazzano rispettivamente al e posto della classifica globale.

Classifica europea per esperienza di gioco mobile. L'Italia è evidenziata in rosso (clicca per aprire l'immagine in un'altra scheda)

Infine, anche guardando alla classifica europea siamo messi piuttosto male: ci troviamo a 7 posti dal fondo, preceduti da paesi decisamente meno benestanti.

Insomma, la prossima volta in cui verrete uccisi immediatamente a Fortnite Mobile, consolatevi pure: la colpa non è (solo) vostra, ma della connessione.

Se siete curiosi di saperne di più dell'esperienza di gioco mobile nel resto del mondo, nella galleria qui sotto potete trovare trovate tutte le altre classifiche fornite da Opensignal.