Google Maps spegne 15 candeline! Nuovo look e nuove funzioni in arrivo (aggiornato)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Google Maps spegne 15 candeline! Nuovo look e nuove funzioni in arrivo (aggiornato)

Sono passati 15 anni dalla data in cui Google lanciò il suo servizio di navigazione Maps, diventato negli anni il più utilizzato nel mondo. Nato come strumento per muoversi dal punto A al punto B, con il passare del tempo BigG ha aggiunto numerosissime funzioni extra, anche ascoltando il feedback dei propri utenti, che vanno dal monitoraggio del traffico a funzioni di esplorazione e scoperta di posti nelle vicinanze.

A partire da oggi, Google ha distribuito un aggiornamento per l'app Android e iOS che integra delle modifiche estetiche e funzionali, come le schede del tab di navigazione inferiore, che diventano Esplora, Tragitto, Salvati, Contributi e Novità. Cambia anche il logo, che ora richiama l'elemento iconico delle mappe Google, il famoso segnaposto.

Viene arricchito anche il comparto relativo all'utilizzo dei mezzi pubblici, che ora vi dirà anche la temperatura a bordo dei mezzi (su segnalazione degli utenti), se il mezzo sarà accessibile per i disabili, se si tratta di vettura per sole donne (nelle zone che lo prevedono) ed il numero di carrozze del treno (al momento questa funzione è presente solo nel territorio Giapponese).

Google ha poi comunicato che anche Live View, il suo servizio parallelo di navigazione in realtà aumentata, verrà sostanzialmente migliorato nel corso dei prossimi mesi, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando l'esperienza utente in generale, che vi permetterà di capire meglio la distanza del posto in cui volete recarvi e in che direzione si trova.

Aggiornamento Ore 18:30

Abbiamo parlato di questo argomento nel nostro podcast giornaliero.

Aggiornamento 13/02/2020

Il nuovo look viene abilitato via server (senza quindi la necessità di aggiornare l'app) ed è già in fase di distribuzione; le nuove funzioni invece saranno disponibili a livello globale a partire da Marzo.

Fonte: Google