8,5 miliardi di euro è l'impatto di Iliad sull'economia italiana, e il 5G è alle porte

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
8,5 miliardi di euro è l'impatto di Iliad sull'economia italiana, e il 5G è alle porte

L'azienda I-com, un'entità indipendente esperta nell'analisi di competitività, ha appena elaborato un report in cui ha stimato l'impatto di Iliad sull'economia italiana, dal momento in cui è stata lanciata nel mercato italiano ad oggi. I risultati sono sicuramente motivo di orgoglio per il giovane operatore telefonico.

Iliad ha avuto un impatto più che positivo sull'economia italiana, quantificabile in 8,5 miliardi di euro in termini di aumento degli investimenti e dei consumi da parte dei clienti. L'ingresso di Iliad nel mercato italiano ha stimolato la concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni, quantificabile in un incremento del 42% nel 2018 rispetto al 2017.

Secondo I-com, Iliad è anche dalla parte degli utenti: questo è rappresentato dal fatto che l'operatore non ha ancora mai ricevuto una sanzione da parte delle associazioni dei consumatori, a differenza degli altri operatori. Nel 2019 questo tipo di sanzioni è quantificabile in oltre 25 milioni di euro. Iliad ha investito circa 3,4 miliardi di euro in Italia, contribuendo alla creazione di 34.000 posti di lavoro.

Tra questi ci sono coloro che sono impegnati nella realizzazione delle infrastrutture di rete 5G: le prime offerte commerciali di Iliad in questo senso arriveranno entro il 2020 e attualmente oltre 3.500 siti sono già equipaggiati con le infrastrutture 5G Ready.