iPhone 11 analizzato da DxOMark: la vetta non è lontana, a un passo da Pixel 5 (foto) (aggiornato)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
iPhone 11 analizzato da DxOMark: la vetta non è lontana, a un passo da Pixel 5 (foto) (aggiornato)

Anche per l'ultimo degli iPhone lanciati sul mercato è giunto il momento di misurarsi con l'autorevole giudizio in campo fotografico di DxOMark. La variante Pro Max di iPhone 11 ha conseguito un ottimo risultato, lo stesso non si può dire di iPhone 11 standard che ha totalizzato 109 punti. Nella classifica generale di DxOMark il dispositivo si piazza dietro Xiaomi Mi 9, Pixel 4 e OnePlus 7 Pro.

Il comparto fotografico è stato valutato con un punteggio parziale pari a 112 punti. Tra gli aspetti positivi il team di DxOMark ha menzionato l'accuratezza e la consistenza nella gestione dell'esposizione, i colori piacevoli e vividi, il buon livello di dettaglio sia all'aperto che al chiuso e le eccellenti performance dell'obiettivo grandangolare. Ciò che ha convinto meno è stata la poca qualità dello zoom, alcuni artefatti visivi, problemi di sovraesposizione negli scatti con flash e l'esigua lunghezza focale nei ritratti.

Il comparto video si è discostato dalle performance di quello fotografico e ha conseguito una valutazione parziale pari a 101 punti.

Gli aspetti che hanno convinto maggiormente durante i test sono stati il buon livello di dettaglio, l'efficacia della stabilizzazione, l'accuratezza nella gestione dell'esposizione e il range dinamico e la vividezza dei colori. Tra quelli negativi sono stati annoverati diversi tipi di artefatti visivi, la poca efficacia dell'autofocus in determinate situazioni e alcune instabilità nella gestione dei bianchi.

Per ulteriori informazioni sui test condotti vi suggeriamo di leggere il report completo disponibile sul sito ufficiale di DxOMark, dove troverete anche diversi esempi e confronti. Qui sotto invece trovate un riepilogo grafico dei test effettuati su iPhone 11.

Aggiornamento 06/12/2020 ore 22:15

Aggiorniamo l'articolo perché, dopo quasi un anno dal primo test, DxOMark ha revisionato il punteggio assegnato alla fotocamera posteriore di iPhone 11, secondo gli attuali standard di test in modo da fornire un punteggio che sia comparabile con i dispositivi provati recentemente.

Il punteggio revisionato e assegnato ad iPhone 11 corrisponde a 119 punti, di ben 10 lunghezze più alto del precedente. Questo pone iPhone 11 più in alto in classifica, ad un solo punto da Pixel 5 e ben al di sopra di Pixel 4. A questo indirizzo potete leggere il report completo condiviso da DxOMark.

Apple iPhone 11

Apple iPhone 11

  • Display 6,1" 828 x 1792 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.8
  • Frontale 12 MPX ƒ/2.2
  • CPU esa 2.65 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 / 128 / 256 GB
  • Batteria 3046 mAh
  • iOS