Sarà più facile difendersi dalle chiamate pubblicitarie indesiderate: le nuove norme sul telemarketing

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Sarà più facile difendersi dalle chiamate pubblicitarie indesiderate: le nuove norme sul telemarketing

Il telemarketing è una pratica pubblicitaria in ambito commerciale ad oggi ancora molto usata da diverse aziende e siccome a volte può risultare fastidiosa per alcuni utenti, sono state approvate nuove norme per opporsi.

Le nuove norme sono state proposte dal Presidente del Consiglio e dal Ministro dello Sviluppo Economico e successivamente approvate dal Consiglio dei Ministri: queste sono state ratificate nel Registro delle Opposizioni e regolamentano il trattamento delle numerazioni mediante chiamate telefoniche e l’invio di materiale pubblicitario attraverso la posta cartacea ordinaria per la vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato. Il nuovo regolamento estende le norme a tutte le numerazioni fisse e mobili comprendendo anche quelle non riportate negli elenchi telefonici.

Inoltre, le nuove norme prevedono la possibilità per gli utenti di indicare i soggetti nei confronti dei quali intendono revocare l'opposizione al trattamento dei dati personali anche per la posta ordinaria cartacea, oltre che per le chiamate telefoniche.

Mostra i commenti