Dovremo sopportare il telemarketing su smartphone (almeno) fino a fine 2020

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Dovremo sopportare il telemarketing su smartphone (almeno) fino a fine 2020

Il prossimo Consiglio dei ministri dovrebbe approvare il Dpr che modifica l’attuale disciplina del Registro delle opposizioni. Questo emerge dal pre-Consiglio dei ministri che nella giornata di ieri ha analizzato il decreto.

Questo Registro è utilizzato per opporsi all'utilizzo del proprio numero di telefono per finalità di marketing, ma ad oggi è utilizzabile solo dai numeri presenti negli elenchi telefonici (semplificando: quelli fissi). Con il nuovo Dpr il Registro delle opposizioni diventerà compatibile anche con numeri "esterni", come quelli mobili.

Purtroppo, però, per l'entrata in vigore ci vorrà tempo. Le modalità tecniche devono ancora essere definite con chiarezza, ma per iscriversi si dovrà procedere via modulo web o telefono. Niente posta o e-mail, dunque. Chi è intestatario di più numeri potrà inserirli tutti contemporaneamente, ma in questo caso si potrà usare solo il modulo web.

Gli operatori di telemarketing dovranno quindi poter accedere al Registro delle opposizioni aggiornato. Dobbiamo quindi sopportare ancora le chiamate di marketing almeno fino alla fine del 2020.