TIM ha superato i 2 Gbps su rete 5G commerciale, è record europeo

Matteo Bottin
Matteo Bottin
TIM ha superato i 2 Gbps su rete 5G commerciale, è record europeo

TIM punta tantissimo sul 5G e quest'ultimo traguardo lo dimostra: l'azienda è la prima in Europa ad essere riuscita a superare la velocità di 2 Gbps su rete commerciale 5G. Il risultato è stato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Ericsson e Qualcomm.

Per raggiungere queste strabilianti velocità sono state utilizzate le frequenze millimetriche (mmWave) a 26 GHz, proprio quelle vinte all'asta a fine 2018. L'hardware responsabile del traguardo è un terminale (CPE) di Askey RTL0200 che ha al suo interno il modem Qualcomm Snapdragon X50.

C'è però da dire che TIM ha "barato": per raggiungere i 2 Gbps è stato utilizzato uno standard 3GPP Non Stand Alone (NSA), aggregando la rete 4G con quella 5G. Certo è che il 4G attuale certe velocità se le sogna.

L'obiettivo non è quello di portare subito velocità del genere a tutti, ma piuttosto di impostare le fondamenta di servizi 5G Fixed Wireless Access (FWA), ovvero quelli che portano la connessione internet nelle case tramite connessioni wireless.

Fonte: TIM