Secondo voi quanto abbiamo speso in app mobili in tutto il 2019? (foto)

Matteo Bottin - Piccolo indizio: le spese sono cresciute del 17%!

Tutti noi abbiamo uno smartphone, ma evidentemente il suo utilizzo sta diventando sempre più intensivo: gli ultimi dati di Sensor Tower riguardanti le spese su App Store e Play Store ci mostrano un trend in aumento sotto tutti i punti di vista.

Partiamo con i dati più succulenti: nel 2019, in tutto il mondo, abbiamo speso il 17% in più del 2018, raggiungendo la straordinaria cifra di 83,5 miliardi di dollari. Questi costi riguardano le spese in-app, abbonamenti e app a pagamento.

Come sempre, i ricavi più grandi arrivano dall’App Store: del totale 54,2 miliardi arrivano dalla piattaforma di Apple. Interessante comunque come sia il Google Play a crescere di più: +18,1% contro i +16,3% dell’App Store.

Anche il numero di download ha raggiunto valori record nel 2019: 114,9 miliardi di installazioni, con un +9,1% rispetto lo scorso anno. Su questo frangente stravince il negozio di Google, con 84,3 miliardi di installazioni.

In tutto questo, è il settore dei giochi che trascina il mercato: addirittura 54,7 miliardi di dollari arrivano da questa categoria. Le installazioni, invece, si fermano a 42,1 miliardi. Interessante sapere quali sono i giochi più scaricati: su Google Play troviamo Garena Free Fire e su App Store Call of Duty: Mobile.

Fonte: Sensor Tower