App

Volete creare e condividere la vostra Top 9 di Instagram? Ecco come fare (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Volete creare e condividere la vostra Top 9 di Instagram? Ecco come fare (foto)

Se siete dei frequentatori di Instagram vi sarete accorti che negli ultimi giorni il feed del noto social network si è arricchito di particolare collage condivisi dagli altri utenti che ritraggono le 9 immagini personale più significative dell'anno. Se foste interessati a crearlo anche a voi, ecco le alternative più efficienti.

Instagram non permette di creare nativamente dalla sua app per dispositivi mobili il collage relativo alla Top 9 personale. Fortunatamente diverse app di terze parti sono in grado di farlo. D'altra parte bisogna considerare e fare attenzione al fatto che avvalendosi di queste app si concede l'accesso ad informazioni sensibili come quelle personali contenute nell'account personale Instagram: dunque bisogna considerare sempre l'affidabilità dello strumento che si sta per usare.

Secondo 9to5Mac uno dei più efficienti per iOS è l'app Top Nine: come vedete dagli esempi presenti nella galleria a fine articolo, vi richiederà l'acceso tramite il vostro account Instagram, ma non tramite la password associata all'account, per poi elaborare un collage delle nove immagini personali che hanno ricevuto più apprezzamenti.

Il collage arriva con un watermark relativo all'app, è possibile rimuoverlo sottoscrivendo la versione premium a pagamento.

La stessa app, con essenzialmente le stesse funzionalità, è disponibile anche per gli utenti Android. Un ulteriore strumento che non richiede l'installazione di un'app è il sito web chiamato Best Nine: questo richiede soltanto l'inserimento del nome utente Instagram e dopo qualche minuto restituirà il collage con i momenti più apprezzati dell'anno, senza alcun watermark.