Builder’s Journey è il meraviglioso Monument Valley di casa LEGO, ed è solo su Apple Arcade

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Builder’s Journey è il meraviglioso Monument Valley di casa LEGO, ed è solo su Apple Arcade

Apple Arcade è oramai disponibile da qualche mese. Non sappiamo quanto effettivamente l'utenza Apple abbia apprezzato o meno il servizio. Nel nostro caso siamo rimasti piuttosto soddisfatti sia per il prezzo proposto che per la varietà di videogiochi presenti. Ma in ogni caso non siamo qui per rimarcare sulla qualità del servizio.

LEGO, tra i partner ufficiali di Apple Arcade, ha appena rilasciato un nuovo gioco per dispositivi mobili davvero particolare. Si chiama Builder's Journey ed è disponibile in esclusiva proprio su Apple Arcade. È una meravigliosa avventura definita dalla stessa Apple "artistica, non verbale, con musica meditativa". Il giocatore si trova ad affrontare una serie di livelli curati da un punto di vista artistico utilizzando mattoncini e vari pezzi tipici LEGO.

È come se guidassimo padre e figlio, due personaggi incredibilmente stilizzati composti solo da pochi mattoncini, lungo un viaggio, una sorta di escursione che, sempre a detta di Apple, evidenzia l'importanza del gioco nella nostra vita.

Visti i presupposti il pensiero vola subito a quella piccola gemma di Monument Valley. E Builder's Journey, non ce ne vogliano gli autori, è una palese lettera d'amore al gioco firmato Ustwo, che lo vogliano ammettere o meno. Non giocarci per via della somiglianza con Monument Valley sarebbe però un errore.

Non sappiamo se Builder's Journey rimarrà "in eterno" un'esclusiva Apple Arcade. Ci sembra difficile che LEGO voglia precludersi altri mercati (Play Store, ma anche l'App Store stesso) con un gioco così ben realizzato. In ogni caso vi aggiorneremo nel caso il gioco venga rilasciato anche su altri lidi. Per ora l'unico modo è avere un dispositivo Apple e abbonarsi ad Apple Arcade.